testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Tante Anax in città a Torino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MC
Utente

Città: Torino
Prov.: Torino

20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2015 : 21:10:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.0201484, 7.646981699999969 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Torino, 8 agosto 2015
Le libellule sono passate a centinaia poco fa, alle 20.20, volavano all'altezza dei tetti (appena sopra al 6° piano) costeggiando via Piacenza (coordinate 45.0201484, 7.6469817), in arrivo da corso Traiano e in direzione del Parco Colonnetti (al confine con Nichelino).
Ho contato circa 500 individui, ma questo è un numero minimo perchè quando sono uscito sul balcone le libellule erano già in transito e magari prima ne erano già passate ben di più.
Arrivate sopra al Parco Colonnetti molte sono rimaste in perlustrazione, girando in tondo e salendo molto alto in cielo.
Nel controluce serale non ho potuto determinare la specie, ma la grande taglia e la silouette era quella delle Anax.

Penso che abbia proprio ragione spielhahn indicando l'Anax ephippiger, come già spiegato nella discussione di qualche giorno fa:
Link Link.
Chissà dove vanno a dormire ...

Marco

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2015 : 16:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano proprio Anax ephippiger, ho ricevuto diverse conferme da alcuni appassionati che le hanno potute vedere abbastanza da vicino da poterle identificare.
Grazie a queste informazioni e a quelle di Maurizio-Gomphus ho scritto un altro post con ulteriori precisazioni: Link

Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net