Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Buongiorno a tutti. Sono nuova nel forum e sarò subito sincera con voi: io sono un'insettofobica; gli insetti mi fanno un gran terrore, soprattutto quelli che possono pungere. Da un po' di giorni c'è un insetto che continua ad aggirarsi intorno al mio balcone, ma non ne capisco il motivo: non ho piante e non so proprio cosa possa attirarlo. Inoltre io non ne capisco nulla e non riesco a capire cosa sia; sembra un'ape, ma è più grosso, un bel po' più grosso. Non si posa, per cui non riesco a fotografarlo, ma di tanto in tanto prende a testate la mia finestra tentando di entrare. L'unica cosa che sono riuscita a fare è riprenderlo, ma purtroppo non si vede benissimo. Ho costruito due trappoline ad imbuto una con aceto e zucchero e l'altra con acqua e zucchero ma niente (tra l'altro oggi il vento le ha fatte cadere, ma visto che c'era lui in giro aspetterò la notte per rimetterle in sesto). Voi per caso riuscite a capire cosa sia e cosa potrei fare per allontanarlo? Non posso più aprire il balcone di giorno e si muore di caldo; vivo in Sicilia, ad Agrigento, se può essere d'aiuto. Qui ho caricato il piccolo video che sono riuscita a girare, dovete aspettare qualche secondo.
Se ho sbagliato sezione mi scuso, ma sono troppo in paranoia. Buona giornata e grazie per l'attenzione.
Modificato da - Chalybion in Data 10 agosto 2015 21:34:18
Capisco la paranoia ma dovresti attenerti alle regole del forum: il richiamo è in bella vista nella schermata iniziale e prevede una breve presentazione (anche postuma a questo punto) nella apposita sezione. Ciò premesso, nessun insetto è pericoloso se non si disturba e malgrado ci ronzi in casa o attorno non ci attaccherà se non gli diamo il motivo, che so come afferrarlo, colpirlo o spaventarlo agitandoci troppo. In merito a quello da te filmato sembra una vespa e forse lo stesso calabrone (Vespa crabro) viste le dimensioni. A volte indugiano presso le abitazioni ma non sono particolarmente attirati da zuccheri, essendo carnivori, ma da sostanze in fermentazione sì e molto! Quindi goditi il fresco a serrande aperte e tollera qualche secondo di ispezione, certa che se ne andrà quando vedrà che... non c'è trippa per gatti! Giorgio.
Purtroppo no, capisco che sia difficile comprendere cosa si prova quando si ha una fobia per chi è affascinato da quella stessa cosa che terrorizza un'altra persona; più che godermi l'ispezione mi verrebbe un infarto, provo troppo terrore per cui l'idea di lasciarlo entrare non è proprio da prendere in considerazione. Secondo te da cosa può essere attirato? Anche perché tira certe testate che non capisco proprio cosa lo spinga a continuare.
L'etologia di questi insetti non è il mio forte: però quello che dici (le testate) mi fa venire in mente un pettirosso che mi svegliava a testate nei vetri della finestra e che, specchiandosi, vedeva nella sua immagine un potenziale concorrente nel cibo e nel territorio. Forse è così anche per questo esemplare che forse non ha tutte le rotelle a posto, e vuole scacciare la sua immagine: la soluzione è ...aprire la finestra così non si specchia più e se ne andrà definitivamente. Prenditi un giorno di ferie nel frattempo. Giorgio.
Purtroppo no, capisco che sia difficile comprendere cosa si prova quando si ha una fobia per chi è affascinato da quella stessa cosa che terrorizza un'altra persona; più che godermi l'ispezione mi verrebbe un infarto, provo troppo terrore per cui l'idea di lasciarlo entrare non è proprio da prendere in considerazione. Secondo te da cosa può essere attirato? Anche perché tira certe testate che non capisco proprio cosa lo spinga a continuare.
Beh, non credo sia rimbambito. Credo, banalmente, che non si renda subito conto della presenza di una barriera (che è pure trasparente), e ci cozza sopra. In generale, suggerirei di lasciarlo fuori da casa tua, non tanto perchè sia di per se fastidioso (iVespula sp. posso diventare fastidiosi perché molto sinantropi e curiosi), ma perchè senza rendertene conto puoi urtarlo o comunque allarmarlo, rischiando una puntura.
Effettivamente è difficile che un calabrone (Vespa crabro) venga a curiosare in casa...parlo per esperienza personale, a me non è mai capitato. Magari non capisce che c'è una barriera trasparente (vetro). Capita molto spesso, invece, con altre vespe (Vespula)...si avvicinano, entrano in casa e possono diventare moleste, magari attratte da qualche odore. Effettivamente bisogna stare attenti con quelle vespe, io stesso sono stato punto un paio di volte senza motivi apparenti. Magari, chissà, avrò fatto un movimento strano, e loro l'hanno interpretato male... Quando si avvicinano, non mi agito e cerco di "accompagnarle" fuori con un giornale direzionando il loro volo...oppure aspetto che se ne vadano (prima o poi lo fanno). Certo, se si avvicinano troppo mi sposto lentamente altrove, un po' fastidiosette lo sono Però non le uccido mai, sono troppo belle
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Il calabrone, a differenza delle vespe del genere Vespula, è un predatore di insetti e raramente è interessato a carne o pesce.
Dato che da adulto si nutre di liquidi, specie se zuccherini, come dice Chalybion, potrebbe essere interessato a odori dolci o alcolici, come frutta andata a male e in fermentazione.
Oppure potrebbe essere una femmina fondatrice che cerca un posto riparato per costruire il nido, ma mi sembra un po' troppo tardi come stagione.
Comunque, se lo lasci entrare sicuramente non ti punge, a meno che, come è stato detto sopra, tu non lo prenda con le dita o lo prema contro il corpo. Se lo lasci entrare capirai facilmente quali sono i suoi interessi.
Può darsi che entri da una finestra ed esca subito da un'altra, perché cercava semplicemente una scorciatoia per attraversare la casa e non aveva considerato i vetri.
luigi
Modificato da - elleelle in data 13 agosto 2015 22:34:22