|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2015 : 19:18:13
|
Questa è un piccola porzione del lenzuolo, ma vi assicuro è tutto così!
Immagine: 195,98 KB
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2015 : 19:39:45
|
Ciao Giancarlo,
sul mio balcone ho quasi sempre la luce accesa e una sera si e l'altra pure questo noctuidae è sempre presente!
271,87 KB |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 08 agosto 2015 19:53:05 |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2015 : 21:20:19
|
Anche qui sono molto numerose sotto le luci che frequento, anche se non in modo come scrivi tu |
Jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2015 : 23:26:55
|
Anche a Viadana (MN), sono abbondantemente presenti.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2015 : 23:39:32
|
Anch'io ne ho trovate parecchie quest'anno. Due sono entrate in casa, di cui una aveva della strane macchie rossicce sull'ala. Prima che io abbia scattato la foto ha volato intorno alla luce. Saranno bruciature?
Immagine: 23,04 KB
Non mi sembra di averle viste prima, e mi sembra che siano dannose per le coltivazioni, vero? |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 08 agosto 2015 23:41:32 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2015 : 14:12:27
|
"Non mi sembra di averle viste prima, e mi sembra che siano dannose per le coltivazioni, vero?"
Ciao Mary,
si, leggo che è una nottua polifaga ma come al solito sono soprattutto le sue larve a danneggiare un notevole numero di piante erbacee coltivate come barbabietola, cipolla, patata, insalate, pomodoro, asparago, medica, mais, tabacco, cotone, ecc.
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|