|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
valvola
Utente Junior
Città: Zevio
Prov.: Verona
Regione: Veneto
49 Messaggi Biologia Marina |
|
valvola
Utente Junior
Inserito il - 16 aprile 2007 : 17:08:45
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Fasciolariidae Genere: Fusinus Specie:Fusinus rostratus
|
Posto ancora una foto con i Fusinus visti da altro lato. Saluti. valvola
Immagine: 105,16 KB |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 19:17:09
|
Caro Aurelio, vorrei precisare che TUTTE le conchiglie hanno il periostraco, intendendo con questo nome la parte esterna della conchiglia. Tu ti riferisci invece ad un peiostraco caduco, ovvero chitinoso e non calcareo, o in parte l'uno e l'altro, che si osserva in alcuni generi quali Cymathium. In molte specie questo periostraco caduco esiste, ma molte volte si perde precocemente e quindi è difficile avere esemplari "completi". Per quanto riguarda il Fusinus rostratus, ho alcuni esemplari con tracce di cuticula marroncina, quindi dovrebbero averlo. Ho anche una Lunatia fusca con una vistosa cuticula sfrangiata, e così molte altre specie, in modo più o meno evidente. Bisogna però fare attenzione, a volte si scambia per periostraco chitinoso del materiale estraneo alla conchiglia che aderisce alla stessa; accade in ambieni inquinati, ma anche in fondali fangosi, tanatocenosi ecc.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
Modificato da - Italo in data 16 aprile 2007 19:20:12 |
|
|
valvola
Utente Junior
Inserito il - 17 aprile 2007 : 17:50:33
|
Caro Italo Come sempre sei il primo a dare la risposta alle nostre domande ed il più gentile. Ho avuto fretta a inserire la e-mail in quanto guardando ieri il lavoro di Micali mi sono accorto che Fusinus verrucosus ha un bel periostraco. Per quanto riguarda la tua esauriente risposta mi ha soddisfatto. Mi riferivo ovviamente al periostraco caduco che non mi era ancora capitato di notare nei Fusinus. Ancora grazie. valvola |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net