|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2015 : 11:19:14
|
%-8-2015 Lungo Dora sinistra. Immagine: 165,24 KB Immagine: 154,58 KB Immagine: 155,38 KB Immagine: 153,71 KB Immagine: 153,89 KB Immagine: 132,66 KB Immagine: 155,6 KB Immagine: 162,19 KB Immagine: 157,48 KB Immagine: 157,88 KB Immagine: 163,96 KB Immagine: 140,74 KB Immagine: 158,59 KB Immagine: 161,27 KB Immagine: 148,05 KB Altra Coccinella. Immagine: 140,32 KB Immagine: 165,81 KB Immagine: 134,38 KB Immagine: 142 KB Immagine: 150,04 KB
Hippodamia variegata?
DTVD
Immagine: 159,42 KB Immagine: 159,27 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 07 agosto 2015 21:50:43
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2015 : 11:31:33
|
Favolosa sequenza!
Più o meno quanto tempo è passato tra la prima immagine e quella in cui la coccinella ha raggiunto il colore definitivo (19-esima immagine)?
Sì, dovrebbe trattarsi proprio di Hippodamia variegata, ma aspettiamo gli esperti.
|
Modificato da - vladim in data 07 agosto 2015 11:37:25 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 agosto 2015 : 12:30:43
|
Se avessi dovuto documentare la sequenza intera, forse avrei dovuto pernottare li. In realtà la sequenza intera sono le prime quindici foto, la cui durata è stata di una ventina di minuti,(con l'intermezzo di una telefonata) poi ho visto che i colori non cambiavano. Avevo anche letto che per vedere i colori definitivi, ci sarebbero volute delle ore, quindi siccome erano già quasi le venti, ed avendo già fotografato altre coccinelle che erano li sulle piante di ambrosia, ho visto che tra di loro ve ne erano quattro che potevano proseguire(anche se il disegno del pronoto è un po diverso)la sequenza. Quindi da dove c'è scritto: altra coccinella, ve ne sono quattro diverse.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 agosto 2015 : 13:15:08
|
Allora ci vuole proprio un esperto per determinare se sono tutte Hippodamia variegata, o se ve n'è qualcuna di altra specie.
Grazie
|
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2015 : 14:41:19
|
Splendida sequenza dalla prima foto scattata il 2015:08:05 alle 19:15:13 alla 15^ scattata il 2015:08:05 alle 19:27:50, sono passati 12 minuti e 37 sec., mentre le altre quattro a partire da quella dove c'è scritto altra coccinella scattata il 2015:08:05 alle 16:27:53 fino all'ultima della sequenza scattata il 2015:08:05 alle 16:33:05 sono trascorsi 6 minuti e 58 secondi, dai dati exif risulta che le ultime sette foto sono state scattate prima. Resta comunque un documento interessante e a mio modesto parere si tratta di Hippodamia variegata i n tutte le foto. Complimenti dtvd per la costanza e pazienza nel ricostruire queto eccezionale evento naturale.
Salvatore |
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 agosto 2015 : 15:02:27
|
| Messaggio originario di torecanu:
Splendida sequenza dalla prima foto scattata il 2015:08:05 alle 19:15:13 alla 15^ scattata il 2015:08:05 alle 19:27:50, sono passati 12 minuti e 37 sec., mentre le altre quattro a partire da quella dove c'è scritto altra coccinella scattata il 2015:08:05 alle 16:27:53 fino all'ultima della sequenza scattata il 2015:08:05 alle 16:33:05 sono trascorsi 6 minuti e 58 secondi, dai dati exif risulta che le ultime sette foto sono state scattate prima. Resta comunque un documento interessante e a mio modesto parere si tratta di Hippodamia variegata i n tutte le foto. Complimenti dtvd per la costanza e pazienza nel ricostruire queto eccezionale evento naturale.
Salvatore
|
Io non so come accedere ai dati exif, ma non capisco cosa voglia dire che "le ultime sette foto sono state scattate prima", prima...di che?
Grazie!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 agosto 2015 : 16:02:05
|
Ciao Salvatore, mi fa piacere che ti sia piaciuta la sequenza. Mi mancava un pezzo, quindi ho dovuto rinunciare ad "un po" di profondità di campo ed il risultato non è stato dei migliori.
vincenzo
Ciao Vladim, per accedere ai dati exif devi estrarre la foto,(almeno, io faccio cosi) per l'orario, non c'è nessun mistero. Quando sono arrivato, mi sono fatto un giro nel prato, per vedere "come stavano" le Ophraella communa, ed ho visto che vi erano anche diverse Hippodamia variegata, e tra di loro ce n'era anche qualcuna appena "sfarfallata." Quindi queste foto le ho scattate verso le sedici e trenta, poi ho cercato se trovavo qualche larva, ma ho trovato solo delle pupe. Quindi mi sono fatto il solito giro, lungo la sponda alla ricerca di Anthicidi e qualcos'altro. Al ritorno,(ore diciannove e quindici) sono ripassato nella stessa zona, ed in una di quelle piantine ho trovato la coccinella che si apprestava a compiere l'ultima muta. Le ultime non le ho messe,visto che erano quasi uguali. Ma dalla prima foto sono passati venti minuti.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 agosto 2015 : 16:38:16
|
| Messaggio originario di dtvd:
Ciao Vladim, per accedere ai dati exif devi estrarre la foto... Vincenzo
|
Cioe'????
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2015 : 21:22:39
|
Clicca col tasto destro del mouse sulla foto --> salva immagine L'immagine ora è salvata sul pc. Cliccaci sopra ancora col destro, compare la voce Proprietà, cliccaci sopra --> si apre una scheda, clicca alla voce Dettagli In questa scheda dettagli trovi tutte le informazioni, data, orario, caratteristiche della foto e dell'attrezzatura. Per i tecnici dell'arte fotografica una vera autopsia |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 agosto 2015 : 19:36:59
|
| Messaggio originario di Mizar:
Clicca col tasto destro del mouse sulla foto --> salva immagine L'immagine ora è salvata sul pc. Cliccaci sopra ancora col destro, compare la voce Proprietà, cliccaci sopra --> si apre una scheda, clicca alla voce Dettagli In questa scheda dettagli trovi tutte le informazioni, data, orario, caratteristiche della foto e dell'attrezzatura. Per i tecnici dell'arte fotografica una vera autopsia
|
Scusa se ti rispondo in ritardo, ma torno oggi dalle ferie. Comunque, ho provato a fare quanto hai detto, ma...a me non funziona. Clicco sulla foto col tasto destro. Mi esce "Salva immagine con nome". Vi clicco sopra e l'immagine viene memorizzata nella cartella "Documenti". Se ora vi clicco sopra col tasto destro, mi appare una "manina" e non succede nulla...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|