|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andreaodi
Utente Junior
Città: genova
Prov.: Genova
79 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2015 : 16:40:14
|
Ciao a tutti,
come alcuni di voi ricorderanno ho la casa popolata da Loxosceles Rufescens. Negli anni ne ho trovati ormai a decine e sono anche stato punto (con necrosi, infezione, effetti sistemici non trascurabili).
Per queste ragioni ho applicato trappole collanti un po' dappertutto (striscie scotch di carta spennellato con vischio).
Oggi, dopo un mesetto che avevo messo una striscia di colla in mezzo ad una stanza, ho trovato questi piccolissimi insetti che mi pare proprio siano Loxosceles. Zona: Genova, alture di Dinegro, poche centinaia di metri in linea d'aria dalla costa. Dimensioni dei ragni circa 2 - 3 mm. Sono molto piccoli e sono completamente invischiati nella colla, però mi pare si distinguano molto chiaramente le tre paia d'occhi. Allego due foto di questi ragni incollati ed allego anche una terza foto con una specie di scarafaggi (?) delle dimensioni di circa 5 mm. Di cosa si tratta? Cercherò di limitare la presenza anche di altri insetti (scarafaggi inclusi) per dar meno da mangiare ai Loxosceles... Immagine: 70,05 KB Immagine: 36,14 KB Immagine: 285,08 KB
|
Modificato da - Pepsis in Data 12 settembre 2015 15:41:00
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2015 : 17:02:02
|
Il ragno è Loxosceles rufescens |
Yuri |
|
|
Andreaodi
Utente Junior
Inserito il - 06 agosto 2015 : 17:14:13
|
Aggiornamento ed info aggiuntive.
Siccome nella colla ho trovato almeno quattro o cinque ragnetti di quel tipo e di dimensioni molto piccole, vuol dire che da qualche parte doveva esserci una femmina adulta. Allora mi son messo a cercare li attorno ed infatti l'ho trovata. Nell'angolo della stanza (ad un metro dalla zona con la colla) avevo lasciato tre ripiani in legno dell'IKEA, appoggiati per terra. C'era la femmina con un'exuvia proprio li sotto. Nella stessa zona c'erano anche un certo numero di insettini morti ed un altro piccolo di Loxosceles (però già cresciutello, circa 5 - 6 mm).
Quello che mi fa paura è che ora buona parte della cucciolata è in giro per casa. Io ne ho catturati cinque o sei. Gli altri chissà dove sono già andati. |
|
|
|
Andreaodi
Utente Junior
Inserito il - 06 agosto 2015 : 17:15:02
|
| Messaggio originario di yurimariannini:
Il ragno è Loxosceles rufescens
|
Grazie Yuri per la risposta! |
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2015 : 18:34:10
|
Sì, è il periodo riproduttivo per questa specie e quindi sì, è quasi certamente come ipotizzi. |
|
|
|
Andreaodi
Utente Junior
Inserito il - 06 agosto 2015 : 19:44:48
|
Ne ho trovati altri due, da 5 mm circa... sempre nella stessa stanza. Domani riempio la casa di vischio. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|