|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
klosse
Utente Junior
Città: treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
48 Messaggi Flora e Fauna |
|
klosse
Utente Junior
Inserito il - 05 agosto 2015 : 14:19:22
|
foto di Luisa De Savi Immagine: 71,29 KB |
Claudio |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2015 : 15:14:35
|
E' già molto meglio, qui si può apprezzarne sia il profilo della spira che è schiacciata e l'ampio ombelico. Direi che dovrebbe trattarsi di Xerolenta obvia o di Cernuella neglecta. Ricordi se la popolazione era costituita tutta da esemplari bianchi come questo o ve ne erano anche di altri con bande più o meno scure ?
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
klosse
Utente Junior
Inserito il - 05 agosto 2015 : 17:23:51
|
Erano tutte bianche.
|
Claudio |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 05 agosto 2015 : 18:51:58
|
Il fatto che fossero tutte bianche mi fa propendere più per la X. obvia che per la C. neglecta ma non è una certezza.
Ciao
Ale |
|
|
klosse
Utente Junior
Inserito il - 05 agosto 2015 : 22:03:13
|
Grazie. |
Claudio |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2015 : 18:54:04
|
| Messaggio originario di garagolo:
Il fatto che fossero tutte bianche mi fa propendere più per la X. obvia che per la C. neglecta ma non è una certezza.
Ciao
Ale
|
Ciao Ale, secondo me la colorazione del labbro in esemplari fasciati potrebbe essere un carattere discriminatorio tra le due specie, ma non la preponderanza di individui fasciati o meno: io ho poca dimestichezza con X. obvia, ma quelle che ho trovato presentavano molti più esemplari fasciati che esemplari bianchi; per contro ti posso dire che molte popolazioni di Cernuella neglecta della pianura bolognese così come dei Monti Berici sono costituite esclusivamente da esemplari bianchi..
|
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 06 agosto 2015 : 19:16:47
|
Carissimo Marco, la colorazione è quasi sempre una caratteristica non sufficiente per determinare una specie. In questo gruppo di specie molto simili, morfologicamente, ma appartenenti addirittura a generi diversi, l'attribuzione ad una o ad altra specie è azzardato senza un esame anatomico. Si tratta di sensazioni, a volte e, ovviamente, le sensazioni sono solo personali e quanto mai opinabili, le mie derivano dalla poca esperienza che ho sulle popolazioni a nord e, per tale poca esperienza diretta, non ho mai trovate popolazioni con certezza attribuibili a Cernuella neglecta, completamente bianche, mentre ne ho rinvenute ( pur avendone trovate anche fasciate) in popolazioni di obvia. Infatti ho detto che è una mia propensione e non una certezza. Presto avremo una analisi anatomica di popolazioni bianche da parte di subpoto appartenenti potenzialmente a Xerolenta, Cernuella o Xeropicta e, questo dovrebbe già determinare con certezza il genere,cosa di non poco conto che potrà determinare, col tempo, quali sino le specie presenti in determinate aree.
Ale
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |