testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 l'ultima di Castelvetro...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 02:55:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

21 mm. ?


Immagine:
l''ultima di Castelvetro...
73,45 KB
Immagine:
l''ultima di Castelvetro...
49,54 KB
Immagine:
l''ultima di Castelvetro...
67,4 KB

notte a tutti e grazie per la pazienza.

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2015 : 07:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fruticicola, è sempre lei,
adesso .......... cambia, però

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 11:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E perché mai, finalmente un adulto in cui si vede bene il labbro riflesso verso l'esterno.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 12:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meno male che stavolta ho presentato un adulto...grazie ragazzi; purtroppo per me (e per voi), non sono ancora riuscito a capirci un tubo su queste bestiole, anche perchè non hanno caratteri ben definiti ed identici per tutti gli esemplari, quantomeno non come in Entomologia, dove ci sono tavole dicotomiche ben definite, con le quali si può riuscire a determinare quasi tutto.
le bestie europee indiscutibilmente si arriva a taxarle tutte (mi riferisco ai Carabidae) insieme a quasi tutte quelle paleartiche...si possono incontrare delle difficoltà solo sulle altre.
invece mi sembra che la classificazione dei Molluschi terrestri sia molto, molto più difficile; infatti leggo spesso "mi sembra", "dovrebbe essere", mettiamo un "cf.", etc, etc.
in questi pochi mesi inoltre mi sono accorto dela facilità con la quale si riescano a determinare le conchiglie (marine) fossili, rispetto appunto alle terrestri.
le spiegazioni potrebbero essere molteplici, non ultimo il fatto che forse ci sono più studiosi che si occupano delle bestie marine piuttosto che di quelle terrestri e dulciacquicole.
mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
ciao cari e grazie dell'attenzione, Vinicio...

Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 13:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo aggiungere, in merito a quello che ho scritto nel post precedente, che la mia riflessione si basava solo sullo studio caratteri morfologici esterni del nicchi, non del mollusco.
già che ci sono e che siete molto gentili, mi potreste spiegare (come si farebbe ad un frequentatore delle elementari...) le differenze tra Fruticicola, Monacha cantiana e Monacha cartusiana?
quando credo di aver colto una determinata caratteristica che differenzi una specie, ad esempio nella forma della "porta di casa", mi accorgo che è variabile anche in esemplari delle altre 2...e vado in tilt.

ciao e grazie

p.s. mi sono accorte che ne ho altri 3 esemplari della stessa parrocchia da sottoporvi...saranno decisamente gli ultimi...fino alla prossima raccolta, sperando di proporvi qualcosa di più interessante.


Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2015 : 15:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo eurinomio

la differenza fra Monacha cartusiana e Monacha cantiana sono relativamente semplici ovvero, la seconda ha ombelico ampio mentre la prima lo ha chiuso o quasi, anche le dimensioni in genere sono diverse, più grande la cantiana e più piccola la cartusiana.
Il problema nasce poi, come ben sa Sandro, nello stabilire se solo due siano le specie principali oppure , molto più plausibilmente, cartusiana e cantiana siano in realtà gruppi cui fanno parte più di una specie dalle caratteristiche conchiliari simili.
La Fruticicola spesso viene confusa con Monacha cantiana, sia per le dimensioni che per l'aspetto generale e l'ombelico molto aperto, gli esemplari giovani sono quelli che pongono i maggiori dubbi, negli adulti, come quello che hai postato qui, invece, il labbro così estroflesso, ci indica con chiarezza che si tratta di una Fruticicola.
Da vive poi, le Fruticicola, hanno una colorazione delle parti molli piuttosto caratteristica, talora gialla viva, altre rosa ma non mancano esemplari nei quali anche le parti molli aiutano poco.
Alcune Fruticicola, ma non è il caso di quelle che hai postato tu, hanno anche una banda scura spirale.
Prova a cercare fra i vari post che trattano tale specie cercandoli utilizzando , in alto a destra, la casella di "ricerca personalizzata"

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 19:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per la spiegazione...quindi la chiave di volta tra cartusiana e cantiana è l'ombelico.


Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2015 : 20:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, per la cartusiana guarda qui Link

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 21:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net