testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Pterostichus auratus (Carabidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 14:53:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.02886439407058, 7.228708878319594 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Pterostichus Specie:Pterostichus auratus
Spostando una pietra all'interno del torrente, ho visto qualcosa di verde che andava a nascondersi.
Sono andato a vedere,e c'era lui!

29-7-2015 Torrente Sangone, Forno di Coazze (TO)
Immagine:
Pterostichus auratus (Carabidae)
133,92 KB
Immagine:
Pterostichus auratus (Carabidae)
145,44 KB
Quando gli ho tolto la pietra di fianco, mi e apparso in tutta la sua bellezza.
Immagine:
Pterostichus auratus (Carabidae)
182,34 KB

Sia chiaro: lo so che ve ne sono di molto più belli! ma abituato a vederli sempre neri o quasi, vederne uno cosi colorato mi ha fatto un certo effetto.
E poi c'è anche da dire che le foto non le rendono giustizia..
Il guaio è che sono riuscito a malapena a scattarle un paio di foto, poi si è infilato tra le pietre, e non sono riuscito a ritrovarlo.

Ammesso che sia uno Pterostichus, quale potrebbe essere?
Grazie.

DTVD

Immagine:
Pterostichus auratus (Carabidae)
146,07 KB

Modificato da - vladim in Data 03 agosto 2015 05:33:28

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 16:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vincenzo, è sempre una bella specie poi il luogo dove lo hai visto è, se non il (proprio vicinissimo) locus classicus dello Pterostichus (Pterostichus) auraus ssp. cottianus Jeannel, 1942, ora in sinonimia della forma tipica.
Per cui Pterostichus (Pterostichus) auraus Heer, 1838

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 17:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
auraus?! A meno di strane decisioni dell'ICZN questa è la conferma che dopo un'anno di duro (si fa per dire) lavoro, Augusto/notoxus ha bisogno di feriecome supponevo qui Link
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 21:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo so se vada aggiunta una t, ma se Augusto mi dice Pterostichus (Pterostichus) auraus Heer, 1838 io lo archivio cosi.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2015 : 21:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no, la t ci va.
Saluti G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 22:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

No no, la t ci va.
Saluti G.


Infatti in Faunaeur esiste solo Pterostichus auratus.

Però in Galleria tassonomica non c'e, per cui è una new entry!

Modificato da - vladim in data 02 agosto 2015 22:05:29
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 00:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif
No no, la t ci va.




Che era un lapsus lo avevo capito, quindi vada per Pterostichus auratus.

Grazie Augusto per l'identificazione, ed a te Gabriele per la conferma.

Però debbo tornarci, e sperare di trovarlo ancora, debbo riuscire a metterlo in "scatola" cosi gli prendo le misure.

Grazie anche a te Vladim.


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 08:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa ci voleva , almeno ho corretto un errore di battitura nella mia cecklist , l'ho copiato e riportato come lo avevo inserito nel mio elenco, e non me ne ero accorto !!!! Grazie

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net