|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 14:53:38
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Pterostichus Specie:Pterostichus auratus
|
Spostando una pietra all'interno del torrente, ho visto qualcosa di verde che andava a nascondersi. Sono andato a vedere,e c'era lui!
29-7-2015 Torrente Sangone, Forno di Coazze (TO) Immagine: 133,92 KB Immagine: 145,44 KB Quando gli ho tolto la pietra di fianco, mi e apparso in tutta la sua bellezza. Immagine: 182,34 KB
Sia chiaro: lo so che ve ne sono di molto più belli! ma abituato a vederli sempre neri o quasi, vederne uno cosi colorato mi ha fatto un certo effetto. E poi c'è anche da dire che le foto non le rendono giustizia.. Il guaio è che sono riuscito a malapena a scattarle un paio di foto, poi si è infilato tra le pietre, e non sono riuscito a ritrovarlo.
Ammesso che sia uno Pterostichus, quale potrebbe essere? Grazie.
DTVD
Immagine: 146,07 KB
|
Modificato da - vladim in Data 03 agosto 2015 05:33:28
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 16:19:54
|
Ciao Vincenzo, è sempre una bella specie poi il luogo dove lo hai visto è, se non il (proprio vicinissimo) locus classicus dello Pterostichus (Pterostichus) auraus ssp. cottianus Jeannel, 1942, ora in sinonimia della forma tipica. Per cui Pterostichus (Pterostichus) auraus Heer, 1838 |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 17:38:21
|
auraus?! A meno di strane decisioni dell'ICZN questa è la conferma che dopo un'anno di duro (si fa per dire) lavoro, Augusto/notoxus ha bisogno di feriecome supponevo qui Link Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 agosto 2015 : 21:26:50
|
Non lo so se vada aggiunta una t, ma se Augusto mi dice Pterostichus (Pterostichus) auraus Heer, 1838 io lo archivio cosi.
Vincenzo |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 21:28:38
|
No no, la t ci va. Saluti G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 22:00:32
|
| Messaggio originario di gabrif:
No no, la t ci va. Saluti G.
|
Infatti in Faunaeur esiste solo Pterostichus auratus.
Però in Galleria tassonomica non c'e, per cui è una new entry!
|
Modificato da - vladim in data 02 agosto 2015 22:05:29 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2015 : 00:31:18
|
Messaggio originario di gabrif
Che era un lapsus lo avevo capito, quindi vada per Pterostichus auratus. Grazie Augusto per l'identificazione, ed a te Gabriele per la conferma.
Però debbo tornarci, e sperare di trovarlo ancora, debbo riuscire a metterlo in "scatola" cosi gli prendo le misure.
Grazie anche a te Vladim.
Vincenzo |
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2015 : 08:54:25
|
Questa ci voleva , almeno ho corretto un errore di battitura nella mia cecklist , l'ho copiato e riportato come lo avevo inserito nel mio elenco, e non me ne ero accorto !!!! Grazie |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|