|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2015 : 15:41:44
|
Riporto in vista |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 26 agosto 2015 : 02:14:48
|
Riporto su. Tra l'altro sono sempre meno convinto della mia ipotesi.... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 settembre 2015 : 11:21:55
|
Up |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2015 : 18:46:41
|
Premetto che il colore generale brunastro mi fa pensare a un individuo piuttosto invecchiato con colori diversi da quelli tipici dell'adulto.
Il primo elemento che mi dice qualcosa è il colore degli pterostigmi: giallo bordato di nero, S. fonscolombii? Non vedo però venature rosse nelle ali, salvo qualcosa nella zona interna delle posteriori.
Altra ipotesi: in base alla macchia giallo rossiccia sulle ali, alla forma dell'addome e dei cerci, S. sanguineum femmina.
Per me però è troppo poco quello che si vede nella foto. Forse altri più esperti...
Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 12 settembre 2015 19:10:34 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 settembre 2015 : 23:32:17
|
Grazie lo stesso. Provo ad aggiungere due ingrandimenti.
Immagine: 240,71 KB Immagine: 263,4 KB |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2015 : 10:50:32
|
| Messaggio originario di Albisn:
Il primo elemento che mi dice qualcosa è il colore degli pterostigmi: giallo bordato di nero, S. fonscolombii? Non vedo però venature rosse nelle ali, salvo qualcosa nella zona interna delle posteriori.
|
S. fonscolombii ha le macchie nere hai "lati" dell'addome molto più allungate e una patch ambrate alla base dell'ala posteriore molto più estesa :-)
| Messaggio originario di Albisn:
Altra ipotesi: in base alla macchia giallo rossiccia sulle ali, alla forma dell'addome e dei cerci, S. sanguineum femmina.
|
I Sympetrum sanguineum hanno le zampe completamente nere
| Messaggio originario di Mizar:
Agnano (NA), 26 ottobre. A me sembra una femmina matura di Sympetrum striolatum, è giusto? Grazie
|
Io direi di sì. Qualche dubbio con il S. meridionale ma, noonostante la vecchiaia mi pare un po' troppo sporco e rossiccio per u nmeridionale |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2015 : 17:45:36
|
Grazie Alex |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net