|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elwood
Utente Junior
Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
25 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2015 : 22:29:02
|
Temo che non siano riconoscibili, così… riusciresti a fare delle foto migliori? |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 10:25:41
|
mi sembra un coleottero |
爱 自 然 |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 11:59:20
|
Anche a me... Buprestidae? Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
elwood
Utente Junior
Inserito il - 02 agosto 2015 : 15:36:40
|
Purtoppo sono velocissimi e mai fermi e per fortuna non ne ho piu visti Se m iricapita provo a rifotografarlo Dalle foto sembrerebbe un coleottero, ma ingananno. Le ali sono diverse è piu simile alle mosche per questo l'ho messo qua ma potrei sbagliare e confonderlo con un dittero (sono ignorante perdonatemi :( ) però escluderei il coleottero |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 15:50:31
|
Con quella testa e quella corporatura sembra proprio un coleottero. Nell'ultima foto benchè non si veda quasi niente si riconoscono chiaramente le "ali", che nei ditteri sono sottilissime e trasparenti, dunque immagino siano elitre di un coleottero. Lasciamo perdere le foto perchè non sono di aiuto. Ricordi se avevva le antenne? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elwood
Utente Junior
Inserito il - 03 agosto 2015 : 23:47:21
|
Si purtoppo le foto fanno pena ma ripeto, era velocissimo e non stava fermo un attimo. Purtoppo non ricordo se avesse antenne, guardando le foto anche io direi coleottero ma davvero quando lo osservavo non mi dava la sensazione che lo fosse, ripeto anche i movimenti erano uguali a quelli delle mosche domestiche Di coleotteri ne ho visti diversi (anche quei famosi "settembrini" sui ci tempo fa avevo aperto un post e subito li avevo inquadrati come coleotteri ma questo non so perchè ma non mi pare (la foto magari inganna!) Però guardando la foto numero 2 credo si scorgano delle antenne, ma il colore era nerissimo. La giro così: esistono coleotteri grandi quanto una mosca, nerissimi, con delle bande orizzontali nell'addome e con movimenti simili a quelli delle mosche? |
|
Modificato da - elwood in data 03 agosto 2015 23:51:05 |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2015 : 11:17:35
|
La butto lì seguendo la pista Buprestidae: c'era in vicinanza un incendio, qualcosa che bruciava?
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
elwood
Utente Junior
Inserito il - 04 agosto 2015 : 23:23:25