Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2015 : 18:09:30
|
A prima vista scorgo solo Corythucha ciliata. Rivedendo le foto a casa mi accorgo che sono presenti delle uova, forse proprio di questa specie??
Corythucha ciliata: 222,42 KB
Immagine: 205,23 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2015 : 18:18:46
|
Solo perchè ha iniziato a muoversi mi accorgo della presenza di questo Pseudoscorpionida (almeno credo). E' la prima volta che ne vedo uno, e considerate le dimensioni capisco anche il perchè.
Pseudoscorpionida: 226,02 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2015 : 18:35:27
|
Altri animaletti poco visibili a occhio nudo, ma che ho apprezzato meglio rivedendoli a casa sono questi, che dovrebbero essere Polyxenus...forse Polyxenus lagurus?? Accanto a loro si vedono delle piccolissime uova (segnate in modo rozzo con le frecce), di dimensioni più piccole e colorazione diversa da quelle inserite sopra e attribuite a Corythucha ciliata. Credo siamo addirittura al di sotto del mm! Potrebbero essere le uova di questi Diplopoda??
Polyxenus sp.: 195,04 KB
Immagine: 174,86 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2015 : 18:47:46
|
Infine qui, sulla sinistra rispetto allo pseudoscorpione, si intravede uno Psocoptera. Apprendo da qui che è un "compagno" frequente dei Polyxenus . Sembrerebbe anche della stessa specie.
Immagine: 226,46 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2015 : 00:29:43
|
Lo psocottero sembra un giovane Liposcelis sp. |
luigi |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 agosto 2015 : 01:38:42
|
Grazie Luigi
Ps: ma perchè in galleria c'è scritto Pseudoscorpionida invece di Pseudoscorpiones? Ho sbagliato anch'io scrivendo il nome sulla foto |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2015 : 18:44:00
|
Che io sappia C. ciliata depone solo sul sotto dei lembi fogliari.
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 agosto 2015 : 19:34:01
|
Grazie Giorgio, allora apparterranno a qualcun altro quelle uova |
|
|
|
Discussione |
|