Autore |
Discussione |
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2015 : 22:45:59
|
Direi anch'io ardeide... Ho trovato giusto l'altro ieri un'impronta uguale, in un sito di ululone. Che fare? Rifugi... Penserei a "casette" di sassi o mattoni stile "dolmen", in cui gli ardeidi non riescano a ficcare il loro becco |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2015 : 08:47:50
|
Non pensavo in una strage integrale! Mi immagino il tuo dispiacere. Belle matasse di alghe forse sarebbero servite solo in parte... Pietre e cortecce un po' possono essere utili. Certo che le dimensioni ridotte della pozza fanno la sua parte. Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2015 : 16:15:42
|
Si proverei anche io con rifugi, sia sulle sponde che sott'acqua..anche se sinceramente, se l'airone ha preso di mira la pozza la vedo dura vista la sua ridotta estensione...sono capaci di stare ore ed ore fermi ad aspettare il cibo...
...potresti provare anche con uno spaventapasseri hehe |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2015 : 20:38:11
|
Grazie per i vostri interventi
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Si proverei anche io con rifugi, sia sulle sponde che sott'acqua..anche se sinceramente, se l'airone ha preso di mira la pozza la vedo dura vista la sua ridotta estensione...sono capaci di stare ore ed ore fermi ad aspettare il cibo...
...potresti provare anche con uno spaventapasseri hehe
|
Esatto. E' la stessa perplessità che mi hanno esposto altre persone con le quali ne ho parlato: l'Airone si apposta lì, tanto prima o poi la rana deve uscire... e il pranzo è servito Mi era però venuta in mente un'altra cosa: e se piantassi dei paletti tutto intorno alla pozza per tendere dei fili di nylon che gli impediscano di avvicinarsi, magari addirittura mettendo un campanellino che lo spaventi? Penso sia una soluzione molto meno invasiva della rete e credo possa funzionare: che ne dite? Comunque anche l'idea dello spaventapasseri non è affatto male |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 15:35:21
|
L'unica cosa è che dovresti posizionarli anche sopra il laghetto sennò non credo servano a molto...senza considerare che, una volta che capisce che il suono dei campanellini non causa alcun danno, se ne fregherà altamente ...
|
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 agosto 2015 : 17:00:18
|
Ciao Paola, Immagino il dispiacere! Mi dispace per le " tue" rane! Di che specie erano? Alla cava la scorsa settimana c'era un'invasione di queste: Forse possono ripopolare il laghetto Beppe P.S. Qualcuno sa identificarla/o?
Immagine: 115,82 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2015 : 17:03:33
|
Mettici sopra una griglia zincata o dei listelli di legno incrociati tra loro, fai in fretta e funziona e la pozza prende sole luce ed acqua.
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
Modificato da - musbeppe957 in data 04 agosto 2015 17:06:58 |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2015 : 17:43:15
|
| Messaggio originario di musbeppe957:
Ciao Paola, Immagino il dispiacere! Mi dispace per le " tue" rane! Di che specie erano? Alla cava la scorsa settimana c'era un'invasione di queste: Forse possono ripopolare il laghetto Beppe P.S. Qualcuno sa identificarla/o?
Immagine: 115,82 KB
|
Dove l'hai fotografata esattamente? Direi rana verde, genere Pelophylax, oltre non vado perchè è un macello
Peccato per le rane divorate dall'airone! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2015 : 07:41:14
|
Chiedo scusa per la dimenticanza! Stagno in prossimità di Sanfrè (CN)
Beppe
P.S. Non sono solitamente verdi? Queste sono molto scure!
Beppe |
Modificato da - musbeppe957 in data 05 agosto 2015 07:43:14 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2015 : 16:09:52
|
| Messaggio originario di musbeppe957:
Non sono solitamente verdi? Queste sono molto scure!
|
Il colore può essere molto variabile, anche a seconda delle condizioni meteo, dell'età ecc. |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2015 : 09:10:39
|
Rieccomi con un aggiornamento, e intanto grazie per i vostri nuovi interventi e suggerimenti.
Per quest'anno "i giochi sono fatti" ormai, ma nella prossima stagione sarà guerra aperta all'Airone, partendo da metodi soft fino ad arrivare alla rete, se proprio necessario.
@Beppe Sarebbe fin troppo facile prendere qualche rana in giro per ripopolare la pozza, ma non voglio farlo, così come finora non ho introdotto nulla se non le piante: voglio avere la soddisfazione di poter dire che tutti gli animali che la popolano sono arrivati da soli, pochi o tanti che siano, comuni o meno comuni.
Ma intanto, udite udite, finalmente stamattina con un po' più di tempo a disposizione ho avuto modo di vedere in faccia (si fa per dire!) le autrici dei piccoli "plonf!" che da qualche giorno avevo ripreso a sentire non appena mi avvicinavo al bordo della pozza.
Eccole, le piccolette :
Immagine: 140,58 KB Immagine: 240,81 KB Ne ho visto almeno 4 individui diversi, anche se solo queste 2 mi hanno concesso un paio di scatti appena passabili. Presumo siano neometamorfosate dell'anno, sono lunghe indicativamente sui 3 cm: se vorranno fermarsi qui e sapranno difendere la loro vita, saranno le benvenute |
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2015 : 15:18:42
|
Incomincia a far qualcosa allora per ifenderl!
Beppe
|
|
|
giancu
Utente Junior
Città: carmagnola
63 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2015 : 09:00:23
|
Ciao Paola, penso di avere una soluzione alle tue esigenze che non vogliono sistemi troppo invasivi ed esteticamente brutti, ma che concilia la sopravvivenza sia del predatore che del predato. Te ne parlo alla prima occasione. gian |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2015 : 20:32:23
|
Buonasera a tutti Oggi, in attesa di trovare soluzioni più serie (sono curiosa di sapere cos'hai in mente, Gian!), mia figlia Isa ed io ci siamo divertite a costruire questo: Immagine: 281,33 KB
Che ve ne pare? Magari per qualche giorno piò servire... almeno finchè il furbacchione non si renderà conto che è innocuo. L'avevo detto io, che l'idea di Andrea non mi era parsa così male
|
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2015 : 10:42:29
|
Io a trovo un'ottima idea! E poi diciamolo, la rana verde è dura ad estinguersi.
Ric |
|
|
giancu
Utente Junior
Città: carmagnola
63 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2015 : 15:15:51
|
sono passati 10 giorni. Lo spaventapasseri ha funzionato? |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2015 : 09:05:33
|
Buongiorno Gian, buongiorno a tutti Ottime notizie! Non so se sia merito dello spaventapasseri o se semplicemente l'Airone frequenta altre mense, fatto sta che le rane sono tornate, e tante! Quando mi avvicino è un susseguirsi di tuffi e se ho la pazienza di rimanere lì ad aspettare la loro ricomparsa, riesco a contarne almeno una decina Di individui adulti ne ho visti solo 2 contemporaneamente, ma di piccole neometamorfosate ce ne sono davvero tante. Ora però è più difficile fotografarle perché i temporali di questi giorni hanno portato parecchia acqua ed anche la vegetazione sulle rive è molto abbondante |
|
|
|
|
Discussione |
|