testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 possibile Atomaria sp. (Chryptophagidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2015 : 09:00:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era sotto una pietra, in una zona dove c'era poca corrente, all'interno del fiume Sangro.
Lungo meno di 2 mm., non sono riuscito neanche a capire a quale famiglia possa appartenere.
Anche le antenne non aiutano, non riesco a capire fino a che punto siano menomate.
Inserisco un po di foto, sperando che da qualcuna di loro si riesca a percepire almeno a quale famiglia appartiene.
Grazie

DTVD

17-7-2015 fiume Sangro, Contrada Baronessa Borrello (CH)
Immagine:
possibile Atomaria sp. (Chryptophagidae)
127,51 KB
Immagine:
possibile Atomaria sp. (Chryptophagidae)
137,49 KB
Immagine:
possibile Atomaria sp. (Chryptophagidae)
129,84 KB
Immagine:
possibile Atomaria sp. (Chryptophagidae)
191,73 KB
Immagine:
possibile Atomaria sp. (Chryptophagidae)
175,11 KB
Immagine:
possibile Atomaria sp. (Chryptophagidae)
178,43 KB
Immagine:
possibile Atomaria sp. (Chryptophagidae)
188,71 KB
Immagine:
possibile Atomaria sp. (Chryptophagidae)
163,32 KB
Immagine:
possibile Atomaria sp. (Chryptophagidae)
159,02 KB
Immagine:
possibile Atomaria sp. (Chryptophagidae)
158,62 KB

Modificato da - vladim in Data 25 luglio 2015 16:21:02

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2015 : 11:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un'Atomaria e allora...
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2015 : 15:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovarlo sotto un pietra, e sott'acqua non avrei mai pensato ad un Cryptophagidae.
Eppure ne ho incontrati a decine, un po dappertutto ma non sott'acqua tra Helophoridae, Hydraenidae ed anche un Elmidae.
Quattro giorni fa per esempio ne ho trovato uno(Cryptophagidae)insieme a dei Limnichidae, l'ho confrontato con quello del fiume Sangro, ma non mi sembravano simili.
I pedicelli(se si chiamano cosi)delle antenne mi sembravano diversi, come diversa era la forma del pronoto.
Poi ho visto che di Atomaria c'è n'è di tutti i tipi e di tutte le forme,
ma che riuscissero a vivere anche sott'acqua(mi ripeto)proprio non l'avrei immaginato.
Grazie anche per questo,Giorgio.

Vincenzo

17-7-2015 Lungo Dora destra, Avigliana (TO)
Immagine:
possibile Atomaria sp. (Chryptophagidae)
136,24 KB

Qui si era incrociato con un Limnichidae, ma non sono stato bravo con la messa a fuoco.
Immagine:
possibile Atomaria sp. (Chryptophagidae)
165,76 KB


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2015 : 23:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vivono sott'acqua ma molte specie vivono presso ambienti umidi ed è possibile che rimangano "intrappolati" per varie cause in situazioni insolite e riescano a vivere a lungo con riserve d'aria minime. Ma non sono attendibile: vado per ipotesi.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 11:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion
molte specie vivono presso ambienti umidi ed è possibile che rimangano "intrappolati" per varie cause in situazioni insolite e riescano a vivere a lungo con riserve d'aria minime.



Anche io penso che sia cosi, visto come era ridotto: può darsi benissimo che sia stato portato(chissà da dove)dalla corrente, per fermarsi in quel punto dove l'acqua era quasi stagnante.
Ed a pensarci bene, in quel punto il livello dell'acqua è soggetta a variazioni.
Infatti vi trovo anche diversi Carabidi, qualche Dryops,ed anche un po di Notoxus miles italicus(sotto le pietre)

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net