|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2015 : 09:34:15
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Malachiidae Genere: Clanoptilus Specie:Clanoptilus emarginatus
|
Stavo tornando verso l'auto,(verso sera)quando su uno stelo di graminacea? ho visto una coppietta di Malachiidae che "giocavano".
18-6-2015 Val Sangone (TO) Immagine: 170,19 KB Immagine: 169,18 KB Immagine: 167,54 KB Immagine: 168,16 KB
Mentre li osservavo, mi sono ricordato delle parole di Gabriele(Gabrif) quiLink | I maschi di Malachiidae presentano in molti casi delle complicate strutture dette "eccitatori", che praticamente fungono da emanatori di feromoni verso le femmine e/o da zone eccitabili per i maschi stessi. Possono essere sul capo, sui palpi, sulle antenne, all'apice delle elitre come negli Anthocomus, o da altre parti: la Natura non è mai a corto di fantasia, specialmente quando c'è la riproduzione di mezzo. |
Allora li ho seguiti con più interesse. Non riuscivo ad ottenere delle buone foto, ma era verso sera di una giornata nuvolosa. Non volevo postarle, ma poi ho pensato che anche se di qualità scarsa, siano abbastanza significative.
Avevo pensato a dei Clanoptilus elegans ma con molti dubbi. Quindi sono pronto a qualsiasi tipo di intervento.
DTVD
Immagine: 146,53 KB Immagine: 160,16 KB Immagine: 151,88 KB Immagine: 155,36 KB Immagine: 148,54 KB Immagine: 157,92 KB Immagine: 157,07 KB Immagine: 146,96 KB
Il rituale si è svolto diverse volte, il maschio si allontanava o volava via, per poi tornare, scambiare qualche effusione, e offrire il posteriore.
Li ho lasciati che continuavano ancora. Ormai per me era troppo tardi, ed avevo esaurito tutti i bonus. Immagine: 179,32 KB Immagine: 161,69 KB Immagine: 147,57 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 19 giugno 2018 21:41:28
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2015 : 21:29:13
|
Ciao Vincenzo, bel reportage "etologico"! Il genere è giusto ma sulla specie io sono sempre in imbarazzo. Forse sono C. elegans, forse sono C. geniculatus o qualcos'altro ancora.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2015 : 21:39:52
|
Ciao Gabriele, che non si potesse stabilire la specie, lo immaginavo, e mi va bene Clanoptilus sp. Mi dispiace solo che certe situazioni mi capitano sempre a tarda ora,(quando dovrei già essere a casa)e quindi non posso documentarlo completamente. Comunque sono contento che ti sia piaciuto, e ti ringrazio anche per l'identificazione.
Vincenzo |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2016 : 21:20:50
|
A distanza di tempo, possiamo accendere Clanoptilus emarginatus, le antenne del maschio si vedono abbastanza bene.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2016 : 22:58:53
|
Ti ringrazio Gabriele. Spero di ritrovarmi ancora in una simile situazione, ...per cercare di migliorare(almeno)un po.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |