testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Dove si trovano Cardellini in natura in Italia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AlexFoto
Utente V.I.P.

Città: Fi


235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2007 : 14:35:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dove si trovano Cardellini in natura in Italia?
Mentre mi trovavo a Fiesole, per la prima volta in assoluto, ho visto un cardellino in libertà mi chiedevo se esistono in Italia zone in cui è presente oppure è un'evento raro.
Tra l'altro avevo con me la macchina fotografica ma, purtroppo, si è fermato solo un'istante ed è volato via. :(

Ciao Ale :)

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2007 : 15:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella mia zona, (alla periferia di Firenze), di tanto in tanto si possono incontrare anche branchi di questi meravigliosi uccelletti.
Quando un campo coltivato viene lasciato incolto per un pò di tempo allora è più facile avvistarli mentre fanno scorpacciate di senecio vulgaris e cardi vari.
Quest'anno mi è capitato un paio di volte di rimanere stupefatto per il numero
elevato di due branchi che contavano ciascuno almeno 30/40 esemplari...
Niente a che vedere con qualche anno fa quando le rive dell'arno erano densamente popolate di cardellini..
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2007 : 16:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frequentano persino il giardino di casa mia ed abito a PD centro. Fortunatamente ci sono tanti alberi e verde, forse è per quello che sono frequenti

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2007 : 17:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io credo che il cardellino sia l'uccellino più diffuso e numericamente più abbondante in italia... (o almeno mi sembra di avere letto una cosa del genere )

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

AlexFoto
Utente V.I.P.

Città: Fi


235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2007 : 17:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi conosce zone molto frequentate magari potrebbe fare delle foto anche se non penso sia un'impresa facile trattandosi di un uccello molto schivo.
Mi piace particolarmente ha sia un bel canto che splendidi colori.

Ciao Ale :)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2007 : 18:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alex.

Il cardellino nel Progetto atlante italiano P.A.I. è risultato essere la specie a più ampia distribuzione nel nostro paese.
tuttavia essere una common specie non significa essere di poco interesse, tutt'altro.
il paradosso italiano è che nella letteratura ornitologica nazionale spesso proprio le specie comuni hanno riscontrato minore interesse...



alcuni scatti...

ciao e spero utile :)

okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

AlexFoto
Utente V.I.P.

Città: Fi


235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2007 : 18:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'indicazione.

Ciao Ale :)
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3772 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2007 : 16:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente è più facile vederlo in inverno (almeno dalle mie parti ma penso un po' dappertutto) perchè i contingenti svernanti son molto importanti e in questa stagione si muovono in grupponi numerosi. Comunque in zone di campagna con buone estensioni di prati, incolti, cespugli ecc. è facile vederli in ogni stagione (tra l'altro è difficile non riconoscerli con quel disegno facciale)

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2007 : 16:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contribuisco anch'ìo nel mio piccolo... Sono presenti in città (Milano), li sento e li vedo sopratutto in questo periodo, sugli alberi di vie e giardini condominiali che becchettano i germogli. Al mattino verso le 6 si sentono quasi solo loro... e mi riempiono di gioia con quel canto così delicato, quasi non volessero essere troppo invadenti. Ciao Olivia
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2007 : 18:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto uno 3 giorni fa in pieno centro di Roma.
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2007 : 18:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle parti nostri, nel territorio del Cassinate, i cardellini sono frequenti. Tre anni fa un cardellino nidificò su un alberello del terrazzo del mio studio, abbastanza ricco di piante. Dalla mia stanza l'ho osservato per tutto il periodo fino a quando i piccoli iniziarono a fare i primo voli e poi abbandonarono il nido. Fu un'emozione indescrivibile. So che è un cardellino perchè chiamai un amico che conosce gli uccelli per capire meglio il comportamento da adottare. Per non disturbarlo avevo ridotto al minimo le pulizie del balcone e non permettevo a nessuno di avvicinarsi anche perchè dalla finestra si poteva vedere abbastanza agevolmente. Passai tutta la primavera con il balcone chiuso per evitare di disturbarlo con i rumori, specialmente quando avevo gente. Alla mia presenza si era abituato e non fuggiva, ma io mi mantenevo sembre a debita distanza e in assoluto silenzio. Quell'autunno non potai nenche l'alberello per non danneggiare il nido, nella speranza che potesse tornare l'anno dopo. E così accadde: l'anno successivo, presumo la stessa femmina, è tornata, ha risistemato il nido e sono nati i piccoli. Purtroppo un giorno di pioggia la mamma non è più tornata al nido e io ho dovuto ascoltare senza poter fare niente i richiami dei piccolissimi ancora senza piume per un paio di giorni fino a quando sono morti tutti.
Quell'anno potai la pianta e tolsi il nido.

Angela
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2007 : 19:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Lo straordinario cardellino il più "esotico" dei fringillidi nostrani!
Nelle zone intorno a Roma e frequentissimo incontrarlo e sopratutto ascoltare l'inconfondibile canto; a Roma ma sopratutto al Sud, in Campania, è tradizione tenerlo in gabbia a mo di canarino per ascoltare il suo canto che come ho già detto è melodioso. Purtroppo questa abitudine ha alimentato un mercato costituito da persone di pochi scrupoli che praticando la supervietata uccellagione ha per anni decimato i branchi di soggetti sia autoctoni sia migratori. Sembra che questa pratica, anche grazie alla sorveglianza delle forze dell'ordine, vada pian piano scemando. Parecchi anni fa ho allevato in cattività il cardellino con soggetti anch'essi nati in gabbia, il maschietto accetta volentieri femmine di altre specie di fringillidi, nonchè del canarino domestico, ibridandosi e mettendo alla luce soggetti con varietà di colore incredibile. Adesso preferisco sedermi sotto i ciliegi e gli olivi nel Parco dei Lucretili e godermi il canto dell'"arlecchino degli uccelli"...finalmente libero!
salutoni giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2007 : 19:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il secondo anno consecutivo una coppia di cardellini nidifica tra le piante di un balcone di fronte al mio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net