Autore |
Discussione |
|
AlexFoto
Utente V.I.P.
Città: Fi
235 Messaggi Tutti i Forum |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2007 : 15:06:31
|
nella mia zona, (alla periferia di Firenze), di tanto in tanto si possono incontrare anche branchi di questi meravigliosi uccelletti. Quando un campo coltivato viene lasciato incolto per un pò di tempo allora è più facile avvistarli mentre fanno scorpacciate di senecio vulgaris e cardi vari. Quest'anno mi è capitato un paio di volte di rimanere stupefatto per il numero elevato di due branchi che contavano ciascuno almeno 30/40 esemplari... Niente a che vedere con qualche anno fa quando le rive dell'arno erano densamente popolate di cardellini.. Ciao! |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 aprile 2007 : 16:50:46
|
Frequentano persino il giardino di casa mia ed abito a PD centro. Fortunatamente ci sono tanti alberi e verde, forse è per quello che sono frequenti
Alessandro PD |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2007 : 17:36:35
|
io credo che il cardellino sia l'uccellino più diffuso e numericamente più abbondante in italia... (o almeno mi sembra di avere letto una cosa del genere )
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
AlexFoto
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 aprile 2007 : 17:52:38
|
Chi conosce zone molto frequentate magari potrebbe fare delle foto anche se non penso sia un'impresa facile trattandosi di un uccello molto schivo. Mi piace particolarmente ha sia un bel canto che splendidi colori.
Ciao Ale :) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2007 : 18:03:57
|
ciao alex.
Il cardellino nel Progetto atlante italiano P.A.I. è risultato essere la specie a più ampia distribuzione nel nostro paese. tuttavia essere una common specie non significa essere di poco interesse, tutt'altro. il paradosso italiano è che nella letteratura ornitologica nazionale spesso proprio le specie comuni hanno riscontrato minore interesse...
alcuni scatti...
ciao e spero utile :)
okkione
Link |
|
|
AlexFoto
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 aprile 2007 : 18:20:36
|
Grazie dell'indicazione.
Ciao Ale :) |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 16:34:58
|
sicuramente è più facile vederlo in inverno (almeno dalle mie parti ma penso un po' dappertutto) perchè i contingenti svernanti son molto importanti e in questa stagione si muovono in grupponi numerosi. Comunque in zone di campagna con buone estensioni di prati, incolti, cespugli ecc. è facile vederli in ogni stagione (tra l'altro è difficile non riconoscerli con quel disegno facciale)
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 16:55:02
|
Contribuisco anch'ìo nel mio piccolo... Sono presenti in città (Milano), li sento e li vedo sopratutto in questo periodo, sugli alberi di vie e giardini condominiali che becchettano i germogli. Al mattino verso le 6 si sentono quasi solo loro... e mi riempiono di gioia con quel canto così delicato, quasi non volessero essere troppo invadenti. Ciao Olivia |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 18:39:18
|
Visto uno 3 giorni fa in pieno centro di Roma. |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 18:52:37
|
Dalle parti nostri, nel territorio del Cassinate, i cardellini sono frequenti. Tre anni fa un cardellino nidificò su un alberello del terrazzo del mio studio, abbastanza ricco di piante. Dalla mia stanza l'ho osservato per tutto il periodo fino a quando i piccoli iniziarono a fare i primo voli e poi abbandonarono il nido. Fu un'emozione indescrivibile. So che è un cardellino perchè chiamai un amico che conosce gli uccelli per capire meglio il comportamento da adottare. Per non disturbarlo avevo ridotto al minimo le pulizie del balcone e non permettevo a nessuno di avvicinarsi anche perchè dalla finestra si poteva vedere abbastanza agevolmente. Passai tutta la primavera con il balcone chiuso per evitare di disturbarlo con i rumori, specialmente quando avevo gente. Alla mia presenza si era abituato e non fuggiva, ma io mi mantenevo sembre a debita distanza e in assoluto silenzio. Quell'autunno non potai nenche l'alberello per non danneggiare il nido, nella speranza che potesse tornare l'anno dopo. E così accadde: l'anno successivo, presumo la stessa femmina, è tornata, ha risistemato il nido e sono nati i piccoli. Purtroppo un giorno di pioggia la mamma non è più tornata al nido e io ho dovuto ascoltare senza poter fare niente i richiami dei piccolissimi ancora senza piume per un paio di giorni fino a quando sono morti tutti. Quell'anno potai la pianta e tolsi il nido.
Angela |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 19:16:24
|
Ciao! Lo straordinario cardellino il più "esotico" dei fringillidi nostrani! Nelle zone intorno a Roma e frequentissimo incontrarlo e sopratutto ascoltare l'inconfondibile canto; a Roma ma sopratutto al Sud, in Campania, è tradizione tenerlo in gabbia a mo di canarino per ascoltare il suo canto che come ho già detto è melodioso. Purtroppo questa abitudine ha alimentato un mercato costituito da persone di pochi scrupoli che praticando la supervietata uccellagione ha per anni decimato i branchi di soggetti sia autoctoni sia migratori. Sembra che questa pratica, anche grazie alla sorveglianza delle forze dell'ordine, vada pian piano scemando. Parecchi anni fa ho allevato in cattività il cardellino con soggetti anch'essi nati in gabbia, il maschietto accetta volentieri femmine di altre specie di fringillidi, nonchè del canarino domestico, ibridandosi e mettendo alla luce soggetti con varietà di colore incredibile. Adesso preferisco sedermi sotto i ciliegi e gli olivi nel Parco dei Lucretili e godermi il canto dell'"arlecchino degli uccelli"...finalmente libero! salutoni giampaolo |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 19:25:04
|
Per il secondo anno consecutivo una coppia di cardellini nidifica tra le piante di un balcone di fronte al mio. |
|
|
|
Discussione |
|