|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 luglio 2015 : 19:25:12
|
Forse vi aveva trovato rifugio, certamente non stava costruendo il nido! Si tratta di un maschio, poverino! Un vecchio maschio consumato di Anthophora plumipes. |
Saluti Pietro |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2015 : 17:15:33
|
Ciao Pietro...se stesse facendo il nido non posso dirlo con sicurezza assoluta, ma mi sono accorto di lui sentendo il ronzio provenire dal buco ( per capirci quel ronzio che fanno gli icneumonidae quando costruiscono le ovoteche in fango)e una volta capito da dove provenisse ho visto l'insetto. Poi appena uscito è caduto al suolo e come puoi vedere nelle foto mi sono accorto che l'insetto è ricoperto in parte di fango secco ed ecco perchè ho dedotto stesse facendo il nido.... buco sul muro + ronzio + fango = ovoteca! Però a quanto pare ho errato, grazie e alla prossima discussione |
Luca |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 luglio 2015 : 12:46:21
|
Ciao Luca, il tuo ragionamento non fa una grinza, sono in genere le femmine degli imenotteri che fanno il nido al suolo che si sporcano di fango, chissà come ha fatto un maschio a sporcarsi, loro non scavano mai. Osserva la morfologia del tarso della seconda zampa (ultima foto), questa è la caratteristica che consente di identificare i maschi della specie: - ciuffo fi peli fitti sul primo e sull'ultimo tarsomero - peli molghi su tutti i 5 articoli del tarso. Quanto al genere i megachilidi hanno 2 celle submarginali le Anthophore 3 come si vede chiaramente nella penultima foto.
Immagine: 139,38 KB Immagine: 145,39 KB |
Saluti Pietro |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2015 : 13:39:58
|
Grazie per le informazioni...io ancora ho poche conoscenze su tutti gli insetti e non solo sugli imenotteri...figurati se riesco a sapere genere per genere come si distinguono i maschi dalle femmine; e anche con alcune famiglie faccio difficoltà a capirlo ora come abbia fatto questo maschio a sporcarsi di fango in quel modo non lo so...quindi il concetto "chissà come ha fatto un maschio a sporcarsi, loro non scavano mai" rimarrà un mistero. |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|