|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
CarloP
Utente Senior
Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2015 : 16:17:34
|
Mi sembra essere Megachile sculpturalis, ape cinese. Se è lei, anch`io l`ho vista a giugno nel mio giardino per la prima volta. Mi si dice che è specie aliena orientale; se cerchi sul web hai tante notizie. Non mi sembra pungere anche se disturbata, mi pare tenti mordere con quelle tenaglie che si ritrova, ma senza apprezzabili risultati su di me. Aspetta cmq conferme. Carlo. |
|
|
Francesca78
Utente Senior
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 luglio 2015 : 19:33:05
|
|
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2015 : 21:32:43
|
| Messaggio originario di CarloP:
Non mi sembra pungere anche se disturbata, mi pare tenti mordere con quelle tenaglie che si ritrova, ma senza apprezzabili risultati su di me.
|
Punge, ma è davvero molto difficile riuscire a provocarlo al punto di farti pungere (devi molestarlo). |
爱 自 然 |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2015 : 18:39:31
|
Ragazzi grazie mille, ho già contattato il CRA di Firenze, è la prima segnalazione per la Toscana |
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|