Autore |
Discussione |
|
Alzavola
Utente Senior
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
701 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alzavola
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2015 : 11:29:23
|
Ciao. A distanza di qualche mese rilancio la mia richiesta di aiuto. Sfogliando la galleria tassonomica del Forum ho visto che a livello macroscopico (almeno per una inesperta come me) la specie che fotograficamente si avvicina di più a questa che ho fotografato è la Locusta migratoria. Potrebbe essere? O questo è da escludere per dei caratteri distintivi che io non conosco e pertanto non riesco a vedere? Grazie di nuovo e comunque a tutti voi. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2015 : 11:42:27
|
Anch'io non sono affatto esterto, ma dalle immagini in rete sembra proprio una Locusta migratoria, e per giunta femmina (il maschio dovrebbe essere grigio). Comunque aspettiamo gli esperti
|
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2015 : 17:05:22
|
Confermo, Locusta migratoria cinerascens, tra l'altro di una località insolita. Trattasi di un maschio. Il colore è molto variabile in entrambi i sessi.
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 novembre 2015 : 17:43:26
|
Forse maschio perchè priva di ovopositore? In quanto al rapporto sesso/colore si tratta allora dell'ennesima bufala di Wikipeedia .
Perchè dici località insolita? Di solito stanno più a sud?
Grazie.
|
Modificato da - vladim in data 23 novembre 2015 17:51:33 |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2015 : 20:17:58
|
I Celiferi non hanno ovopositore (solo valve corte e tozze). In questo caso si capisce dalle antenne lunghe e dalla placca sotto-genitale liscia e sviluppata. La località è insolita dato che L. migratoria frequenta più spesso le zone dunali o oasi xerotermiche.
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 novembre 2015 : 20:58:32
|
| Messaggio originario di mantidron98:
I Celiferi non hanno ovopositore (solo valve corte e tozze). In questo caso si capisce dalle antenne lunghe e dalla placca sotto-genitale liscia e sviluppata. La località è insolita dato che L. migratoria frequenta più spesso le zone dunali o oasi xerotermiche.
|
Celiferi? E chi sono costoro? Placca sotto-genitale? E cos'è costei?
Scusa...ma sottordini, superfamiglie, ecc... non appaiono nè in galleria nè in FNM in generale, quindi per chi "usa" come fonte di conoscenza solo il forum, è difficile seguire discorsi da superesperti.
Grazie comunque.
|
|
|
Alzavola
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2015 : 10:52:42
|
Grazie ad entrambi per il fantastico aiuto. Non solo ho avuto la gentile conferma della specie da parte vostra, ma anche il sesso di appartenenza e la subsp. del soggetto fotografato. Siete davvero preparati. Complimenti! Ho anche un terzo ortottero da postare ma anche in questo caso voglio prima provare a vedere se lo trovo nella Galleria del Forum. Eventualmente vi chiederò un'altra conferma. Di nuovo grazie a voi. |
|
|
|
|
Discussione |
|