|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
CarloP
Utente Senior
Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2015 : 12:29:57
|
Un saluto a tutti. Sono nuovo di NM e per caso mi sono imbattuto in questo forum che parla di nidi, uova, nidiacei e... foto e disturbo relativo. Condivido pienamente lo spirito di etica fotografica (e non solo) che emerge dalla discussione, anche io non vedo di buon occhio gli integralismi (tutti) e concordo pienamente con chi parla di conoscenza. A questo punto vorrei raccontare, se avete pazienza di leggere, due storie che mi sono capitate e che, in un certo senso, sono controcorrente. Dunque: anno 2014, fine giugno, casa mia, in campagna; tetto della casa in rifacimento; allestimento del ponteggio attorno alla casa. Sulla parete est era (ed è) sistemata una cassetta nido per Upupa da me costruito qualche anno fa, lì posta e mai utilizzata dagli uccelli, se non dagli storni, che mi preoccupavo, in primavera, di tenere lontano. Avevo sistemato la cassetta nido sotto il cornicione; ma, pensavo, gli anni passano, io invecchio, come farò tutti gli anni a salire sulla scala componibile per ripulire il nido? Nel 2014 avevo 69 anni, ed ecco l`idea: una carrucola! Approfittando del ponteggio, salgo, sistemo la carrucola, il cavo, faccio scendere la cassetta, mi metto in un posto comodo, tolgo il coperchio e...CA...O!(Ci vuole, scusatemi) Upupa in cova!!! che vola via, ovviamente! Rimango di sale e sono preoccupatissimo per le 5 uova contenute nella cassetta. Ma la frittata sembra fatta. Faccio veloce due scatti e poi rapidamente salgo a riposizionare la cassetta al suo posto, con la morte nel cuore. Non vi sto a raccontare le ore successive, ma alla sera, quando gli operai erano andati via, con mia grande sorpresa ho visto Upupa rioccupare in modo definitivo la cassetta. Nei giorni successivi, ho dirottato gli operai su altri l