|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Romina
Utente Junior
Città: Vallefoglia
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Italy
83 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2015 : 16:44:57
|
Salve, un sacco di questi piccoli imenotteri stanno letteralmente infestando gli infissi in legno nuovi di un'abitazione di Fabriano (AN).
Inizialmente, vedendo la segatura lasciata, si pensava che fossero tarme del legno, ma osservando bene ho iniziato a vedere questi piccoli imenotteri che girano intorno ed entrano ed escono da fessure o buchi nel legno... non solo, ma si rifugiano anche dentro le guarnizioni di gomma, riempiendole di materiale, come api solitarie... da una rapida e non troppo fruttuosa ricerca, -visto il vasto mondo degli imenotteri- sono arrivata a pensare possa trattarsi di "Lasioglossum laevigatum", che ne dite? Non mi sembra abbastanza peloso per essere un Andrena e non presenta macchie gialle per essere un Hylaeus... Allego foto, ma posso cercare di farne una migliore se occorre. Grazie! Immagine: 241,93 KB
|
Modificato da - vladim in Data 14 gennaio 2017 13:34:25
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 luglio 2015 : 19:31:21
|
Sono pronto a scommettere sulla sua innocenza, non è lei che ha traforato il tuo legno, cerca tra i coleotteri i responsabili. La piccola ape ha utilizzato le gallerie per farci il nido, ha tutta l'aria di un Apidae Megachilinae, mi sembra anche di vedere 2 celle submarginali. Se hai ancora l'insetto vedi se ha una scopa (organo del polline) nella parte ventrale dell'addome. Sospetto Heriades, verifica se l'ascella (piccoli triangoli ai lati dello scutello) ha dei piccoli denti. |
Saluti Pietro |
Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2017 13:33:57 |
|
|
Romina
Utente Junior
Inserito il - 06 luglio 2015 : 23:09:53
|
Gentilissimo Pietro, grazie per la repentina risposta... purtroppo non dispongo di sufficienti conoscenze e mezzi per rispondere alle tue domande, ma provo a allegare un'altra foto sperando possa essere utile alla conferma dell'identificazione! In una ho cercato di fare una macro della parte sotto dell'animale senza troppo successo, nell'altro si vede il riempimento della guarnizione: un misto di resina e polline sembra...
Un saluto Romina
Immagine: 296,27 KB |
|
|
|
Romina
Utente Junior
Inserito il - 06 luglio 2015 : 23:11:16
|
Immagine: 145,81 KB |
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 luglio 2015 : 22:47:09
|
La scopa ventrale è presente, confermo Apidae Megachilinae. Vedi se riesci a fotografare in dettaglio il torace visto dorsalmente. |
Saluti Pietro |
Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2017 13:33:19 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|