testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 cicogna ferita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 22:55:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

non so se è il luogo adatto...oggi pomeriggio sono andato a far visita ad un nido di cicogne vicino pisa. Il maschio era in bella posa mentre la femmina era accovacciata nel nido

Immagine:
cicogna ferita
39,29 KB

Immagine:
cicogna ferita
55,33 KB

Maurizio Forti

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 23:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una persona si avvicina dai campi e mi dice che c'è una cicogna ferita li vicino...andiamo

Immagine:
cicogna ferita
105,44 KB

Immagine:
cicogna ferita
86,78 KB

la persona (che non conosco) riesce a prenderla ed ecco com'era ridotta la povera cicogna

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 23:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cicogna ferita
86,54 KB

Immagine:
cicogna ferita
82,97 KB

Immagine:
cicogna ferita
138,87 KB

il suo salvatore cerca di tranquillizzarla.....

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 23:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e poi messa in una scatola viene portata a "curarsi"

Immagine:
cicogna ferita
65,19 KB

Sembra che sia un maschio e che fosse in lotta con l'altro per la femmina....
questo è quello che ho sentito dire da persone il lunedì di Pasqua...
speriamo che ritorni a volare

Forti Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2007 : 08:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povera cicogna!
Anche queste cose, anche se poco piacevoli, a mio parere è bene conoscerle e vederle.
non immaginavo arrivassero ad azzuffarsi con tanta violenza, ammesso che l'ipotesi sia corretta.
Ho notato che il maschio nella prima foto è inanellato, hai potuto leggere l'anello? (così la denunciamo )

Nando



Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

Gemma
Utente V.I.P.

Città: Binasco
Prov.: Milano


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2007 : 09:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povera cicogna, hanno avuto una bella azzuffata.
Speriamo che riesca a rimettersi a posto, se riesci facci sapere!
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 aprile 2007 : 09:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo che possa tornare a volare, ho assistito tempo fa a delle zuffe di maschi per assicurarsi la femmina, ma non ho mai visto una cicogna danneggiata come quella nella foto, mi viene da pensare che la ferita se la sia procurata sui cavi dell'alta tensione forse durante la scaramuccia con un concorrente.
Ti auguro di rivederla volare al più presto.
Ciao dogy.
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2007 : 09:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello che sono riuscito a sapere il traliccio dove è posto il nido è stato isolato dall'enel e quindi non dovrebbe esserci (???????) corrente ma queste sono solo voci sentire lunedi scorso. Ieri sembrava che la femmina e il maschio fossero "nervosi", la femmina è stata pochissomo sul nido e volavano continuamente in coppia intorno al nido.......se avrò altre notizie ve le comunicherò ciao

Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2007 : 11:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'ala ridotta in quel modo ha impattato un filo... magari non elettrocuzione, ma la sola collisione.... imho.

peccato.....


okkione
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2007 : 08:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno. La cicogna bianca è stata recapitata al nostro Centro di Recupero con un'ala fratturata a seguito di trauma da impatto. Purtroppo la frattura è molto vicina al polso e rischia di compromettere la funzionalità dell'articolazione, comunque è troppo presto per stabilire se riuscirà nuovamente a volare. Tra circa 30 giorni saremo senz'altro più precisi riguardo alle possibilità di recupero dell'animale. Grazie per l'interessamento. Cordiali saluti.


Il Responsabile del CRUMA - Daniele Marzi


Questo è quello che ha risposto il CRUMA alla mia email

Ciao Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 aprile 2007 : 08:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, grazie per le news, speriamo bene, soprattutto possa riguadagnare il celo al + presto.
Bye, dogy.

P.S. Tienici informati grazie.
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 12:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
ecco quello che ho saputo dal CRUMA oggi

Il decorso post-operatorio è ok. Ma per capire se può essere reintrodotta in natura, magari a fine estate, è sempre un po' troppo presto. (I chiodi di acciaio non sono ancora stati tolti dal veterinario). Grazie. A presto.
Daniele Marzi



Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 giugno 2007 : 12:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maurizioforti:

Ciao
ecco quello che ho saputo dal CRUMA oggi

Il decorso post-operatorio è ok. Ma per capire se può essere reintrodotta in natura, magari a fine estate, è sempre un po' troppo presto. (I chiodi di acciaio non sono ancora stati tolti dal veterinario). Grazie. A presto.
Daniele Marzi



Maurizio Forti

Questa è una buona notizia Maurizio!!!
Ci auguriamo che possa riprendere il volo.
Ciao dogy.
Torna all'inizio della Pagina

fucecchio
Utente nuovo

Città: Larciano
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2007 : 09:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato per caso il forum sulel cicogne di Cascina, che seguo per passione e per lavoro.
Si tratta di una documentazione molto interessante sugli eventi accaduti al nido in aprile.
La femmina, come scrivi, dovrebbe essere nel nido, ma quello che su vede sui cavi non è il maschio della coppia ma, come capisco dal tipo di anello, la cicogna (maschio o femmina è impossibile dirlo) che ha cercato di appropriarsi del nido.
La cicogna ferita, che si vede nelle altre foto e che è stata portata al CRUMA di Livorno, è il maschio della coppia, e l'incidente ha causato l'abbandono del nido.
Per essere sicuro dell'identità della cicogna sul filo avrei bisogno di una foto a maggiore risoluzione in cui si veda bene l'anello: se potessi mandarmela a fucecchio@zoneumidetoscane.it, mi basterebbe solo il particolare della zampa (per non appesantire l'allegato...).
Mi farebbe anche piacere scambiarci le email, dato che sto seguendo un altro nido (nuovo) a breve distanza dal primo.
Ciao

Enrico Zarri
Larciano - PT
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2007 : 21:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fucecchio:

Ho trovato per caso il forum sulel cicogne di Cascina, che seguo per passione e per lavoro.
Si tratta di una documentazione molto interessante sugli eventi accaduti al nido in aprile.
La femmina, come scrivi, dovrebbe essere nel nido, ma quello che su vede sui cavi non è il maschio della coppia ma, come capisco dal tipo di anello, la cicogna (maschio o femmina è impossibile dirlo) che ha cercato di appropriarsi del nido.
La cicogna ferita, che si vede nelle altre foto e che è stata portata al CRUMA di Livorno, è il maschio della coppia, e l'incidente ha causato l'abbandono del nido.
Per essere sicuro dell'identità della cicogna sul filo avrei bisogno di una foto a maggiore risoluzione in cui si veda bene l'anello: se potessi mandarmela a fucecchio@zoneumidetoscane.it, mi basterebbe solo il particolare della zampa (per non appesantire l'allegato...).
Mi farebbe anche piacere scambiarci le email, dato che sto seguendo un altro nido (nuovo) a breve distanza dal primo.
Ciao

Enrico Zarri
Larciano - PT


Ieri sera ti ho spedito la storia del nido ma l'email mi è ritornata indietro.
La mia email è maurizio.forti-1954@poste.it
Ciao Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da notizie avute ieri sera ho saputo che la cicogna sta bene e nei prossimi giorni sarà mandata a Racconigi per il continuo della sua convalescenza. Ieri avevo inviato una email la Carapax per avere notizie, appena saprò qualcosa di ufficiale vi metterò la risposta del Carapax
Ciao
Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net