|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Vatrella Leonardo
Utente nuovo
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
3 Messaggi Flora e Fauna |
|
Vatrella Leonardo
Utente nuovo
Inserito il - 03 luglio 2015 : 00:15:14
|
| Messaggio originario di Vatrella Leonardo:
Buona sera, ho trovato su internet questo sito e volevo per curiosità capire che insetto fosse questo qui. È volante, notturno, attratto dalla luce. Mi trovò nelle alpi carniche in Friuli e sono circa le 23. Immagine: 173,19 KB
|
Alla fine lo bo catturato e lo ho cacciato fuori di casa, però per curiosità sarei interessato a capire che insetto sia comunque. Quindi grazie in anticipo a chiunque potrà spiegarsi che cosa avevo trovato. |
Pax tibi marce evangelista meus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2015 : 00:27:28
|
E' un imenottero Ichneumonidae. Poi provvedo io a spostare nella sezione giusta.
|
luigi |
|
|
Vatrella Leonardo
Utente nuovo
Inserito il - 03 luglio 2015 : 02:35:05
|
| Messaggio originario di elleelle:
E' un imenottero Ichneumonidae. Poi provvedo io a spostare nella sezione giusta.
|
Ho lettobsu internet che fanno i nidi con fango in alto sui muri di una casa anche, penso di averli localizzati, devo toglierli e bruciarli come faccio con i vespai che trovo nella mia proprietà o li posso pure lasciare stare? Intanto non dovrebbero dare fastidio all'uomo, vero? |
Pax tibi marce evangelista meus |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2015 : 20:10:12
|
| Messaggio originario di Vatrella Leonardo:
| Messaggio originario di elleelle:
|
Ho lettobsu internet che fanno i nidi con fango in alto sui muri di una casa anche, penso di averli localizzati, devo toglierli e bruciarli come faccio con i vespai che trovo nella mia proprietà o li posso pure lasciare stare? Intanto non dovrebbero dare fastidio all'uomo, vero?
|
No, non fanno nessun nido di fango. Sono più "opportunisti". Agiscono da parassitoidi, cioè inseriscono le uova dentro un altro insetto, e una volta liberate le larve, queste si nutriranno dell'ospite. Hanno una biologia interessante, e sfruttano dei virus simbionti della famiglia Polydnaviridae. Darwin rimase shockato tanto da questa famiglia di imenotteri, da aver messo in dubbio l'esistenza di un dio benevolo osservandoli .
Quelli che dici tu non sono icneumonidi, ma sfecidi del genere Sceliphron, che cacciano ragni, utili come nutrimento per le proprie larve. Sono imenotteri molto pacifici, e anche se sembrano imponenti e minacciosi, non pungono se non molestati pesantemente. L'unico disturbo possono essere i nidi di fango, che lasciano in posti impensabili e che possono imbrattare eventualmente oggetti. |
爱 自 然 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2015 : 16:40:51
|
Si vede male ma dovrebbe essere comunque facile da identificare. Stauropoctonus bombycivorus (Ichneumonidae Ophioninae).
Filippo |
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net