testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dactylorhiza ……da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2015 : 18:31:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata a Ferrere (CN) il 15 luglio 2015 a circa 1885 mt. s.l.m. in prato umido ai bordi di un ruscello.
Molte piante, tutte con le stesse caratteristiche, piante alte e robuste, fusto comprimibile, foglie maculate in entrambe le facce, infiorescenza allungata e densa, sono indeciso tra Dactylorhiza incarnata subsp. incarnata var. hyphaematòdes o D. incarnata subsp. cruenta, grazie per eventuali contributi, ciao, Mario.

Immagine:
Dactylorhiza ……da determinare
277,25 KB
Immagine:
Dactylorhiza ……da determinare
272,52 KB
Immagine:
Dactylorhiza ……da determinare
281,84 KB
Immagine:
Dactylorhiza ……da determinare
294,33 KB

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2015 : 19:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,
sempre in giro, vedo.....
Bellissime piante, robuste con una bella infiorescenza.
E bellissima domanda: hyphaematòdes o cruenta???
A quelle quote dovrebbe esserci la cruenta, ma il fusto mi sembra bello "slanciato" e le foglie "erette" il che porterebbe a hyphaematòdes.
Bhoooo!!
Un saluto da
Massimo
PS: Quando vai a controllare l'aestivalis??


Modificato da - Maxglisi in data 01 luglio 2015 19:15:10
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2015 : 22:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice Massimo, boh! Infatti non è mai facile determinare una Dactylorhiza a meno che i caratteri non siano perfettamente corrispondenti alle descrizioni; comunque sia, la mia interpretazione delle foglie è diversa da quella di Max, perchè a me sembrano più patenti che erette, come dovrebbe essere per la cruenta, mentre per le due varietà dovrebbe trattarsi semplicemente di un'incarnata classica con le foglie maculate, quindi foglie ben rivolte verso l'alto e quasi abbraccianti il fusto. Questo è solo il mio parere, così, tanto per discuterne in attesa di ulteriori interventi.

Ciao
luciano

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2015 : 17:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo e Luciano per i contributi,
Per complicare un po’ la discussione aggiungo alcune foto di altre piante analoghe fotografate il 20 giugno a Larche, (Francia), lato francese del Colle della Maddalena, a 1725 mt. s.l.m., ambiente analogo a quelle di Ferrere ma su bordo strada, i due siti sono distanti tra loro una decina di Km. In linea d’aria, le prime tre foto a mio avviso corrispondono molto alla var. hyphaematòdes, la quarta mi sembra che abbia delle influenze di D. majalis, Ciao e grazie, Mario.

Per Massimo: per la aestivalis penso che andrò a fine mese, gli anni scorsi era in fiore dal 25 luglio al 7 agosto.


Immagine:
Dactylorhiza ……da determinare
285,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2015 : 17:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dactylorhiza ……da determinare
288,52 KB
Immagine:
Dactylorhiza ……da determinare
282,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2015 : 17:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dactylorhiza ……da determinare
270,46 KB
Immagine:
Dactylorhiza ……da determinare
249,07 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net