|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 09:20:32
|
devo ammettere che lascia sufficientemente sconcerti...quei frutti mi fanno pensare ad Anagallis, forse la misteriosa A. minima! rocco |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 15:08:43
|
La famiglia è quella giusta (Primulacee). Si tratta però del piccolo Lino stellato (Asterolinon linum-stellatum), specie presente in tutta Italia, ad esclusione di VDA, LOM, TAA, VEN.
Ciao Marco |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 15:23:49
|
Grandiii!! Mi sembra proprio Lui!!! Grazie.
Forbix |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 aprile 2007 : 15:34:50
|
Ho imparato una specie nuova (d'altronde nel Veneto non è presente). Mi meraviglia di non averla incontrata mai nel resto dell'Italia, pur andando a cercare molte specie anche fuori regione.
Alessandro PD |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 19:57:29
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Ho imparato una specie nuova (d'altronde nel Veneto non è presente). Mi meraviglia di non averla incontrata mai nel resto dell'Italia, pur andando a cercare molte specie anche fuori regione.
Alessandro PD
|
Non ti meravigliare di non averla mai vista...per scrutarla occorre abbassarsi al livello del suolo!.....ho visto esemplari di appena 1cm ed anche meno!...i fiori?...c'erano!!!!!...ma saranno stati di 1/2 mm o anche meno!!!!
Veramente una specie incredibile!
Ciao! Eliozoo |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 aprile 2007 : 13:47:40
|
| Messaggio originario di eliozoo:
| Messaggio originario di Alessandro:
Alessandro PD
|
Non ti meravigliare di non averla mai vista...per scrutarla occorre abbassarsi al livello del suolo!.....ho visto esemplari di appena 1cm ed anche meno!...i fiori?...c'erano!!!!!...ma saranno stati di 1/2 mm o anche meno!!!!
Veramente una specie incredibile!
Ciao! Eliozoo
|
Grazie per il consiglio molto valido, che giro a mia volta agli altri. E' vero sdraiandosi tutto assume un'altra forma e dimensione. E' una cosa che faccio abitualmente perchè si vede un microcosmo che dall'alto non si riesce a cogliere. Specialmente per le piante alpine, di cui mi interesso, che molto spesso sono di microdimensioni (pulvinanti).
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 14 aprile 2007 13:58:34 |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 11:40:24
|
le specie microscopiche sono veramente incredibili! quando scopri che qualcosa si nasconde agli occhi rimani sempre sconcertato! rocco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net