testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 aggiornamento checklist Zonitidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 10:53:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
guardando la checklist mi sono accorto che va aggiornata la famiglia Zonitidae, eliminando Oxychilus lanzai Forcart, 1967 e mettendolo in sinonimia con Oxychilus paulucciae (De Stefani, 1883). Questa specie è discussa in un bel lavoro di Manganelli et al. insieme ad altre specie toscane (meridionalis, uziellii, majori, pilula e draparnaudi) anche da un punto di vista molecolare. Oxychilus paulucciae è una specie endemica di una zona carsica compresa tra la Garfagnana le Alpi Apuane e prettamente troglobia, da cui il colore dell'animale grigio chiaro e non blu cobalto come ad es. meridionalis e draparnaudi.

ciao

ang

biblio: Giuseppe MANGANELLI, Simone CIANFANELLI, Nicola SALOMONE, & Folco GIUSTI, Morphological and Molecular Analysis of the Status and Relationships of Oxychilus paulucciae (De Stefani, 1883) (Gastropoda: Pulmonata: Zonitidae), Malacologia 46(1), pp. 19-35 (2004)

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 16:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo,
è proprio con queste segnalazioni che riusciremo a tenere la checklist aggiornata, mi sono affrettato a fare la variazione.
Controllamela ma spero di averla fatta correttamente.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2007 : 08:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, ho controllato l'aggiornamento con la sostituzione di O. lanzai con O. paulucciae, solo che non ho capito perché hai inserito anche la nota:

Oxychilus (Oxychilus) paulucciae: Specie descritta come endemica delle Alpi Apuane, ma da rivedere nel constesto di una revisione delle numerose entità descritte per la Toscana.


visto che la specie è stata rivista proprio nel lavoro di Manganelli&al 2004, che sostanzialmente completa la revisione (a parte qualche piccolo dubbio residuo) degli Oxychilus toscani...

per inciso, speriamo che qualcuno prosegua il lavoro anche sul resto del territorio italiano, perché al momento sembra che la Toscana sia una miniera di endemismi... ma solo perché è la regione più studiata!

e grazie a te per il tempo che dedichi a questo progetto

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2007 : 11:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se qualcuno cerca Oxichilus lanzai sa che fine ha fatto e chi l'ha messo in sinonimia.Mi è sembrata un'informazione utile.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2007 : 11:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è sembrata un'informazione utile


no, non mi sono spiegato bene: intendevo perché paulucciae non ha bisogno di revisione visto che nel lavoro citato viene ridescritta

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Modificato da - Subpoto in data 13 aprile 2007 14:12:11
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net