testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Finalmente è tornata! Issoria lathonia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2015 : 21:29:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Viadana, 25 giugno 2015, striscia di prato fra campo coltivato e boschetto di Populus tremula.
Per molti di voi è una specie comune ma la mia prima osservazione di questa bella farfalla a Viadana è stata tre anni fa, il 4 giugno, poi più nulla. Oggi nel mio prato preferito l'ho rincontrata... e mi sono emozionata.

Immagine:
Finalmente è tornata! Issoria lathonia
268,97 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2015 : 21:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero da me è una delle più comuni...ma posso capire la tua emozione nel rivedere una specie dopo anni nella propria zona

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2015 : 21:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace vederla così raramente, è proprio una splendida farfalla! Oggi quando mi è passata davanti l'ho scambiata per una Melitaea cicciona, dopo non riuscivo a credere ai miei occhi e temevo che sparisse, invece mi ha permesso qualche scatto.
Grazie Giovanni!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2015 : 22:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie comune da me, normalmente, ma quest'anno veramente scarsa...non ne ho viste che poche unità.... Un tempo veniva chiamata "piccola madreperla" per via delle macchie argentee sul retro...


Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 25 giugno 2015 22:27:47
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2015 : 22:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Specie comune da me, normalmente, ma quest'anno veramente scarsa...non ne ho viste che poche unità.... Un tempo veniva chiamata "piccola madreperla" per via delle macchie argentee sul retro...




Pensavo fosse una specie delicata, poco incline ad adattarsi a un ambiente densamente coltivato, però i motivi della sua sporadica presenza devono essere altri, ma non saprei quali.
Le sue macchie madreperlacee mi hanno ipnotizzata , non riuscivo a staccarle gli occhi dalle ali.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2015 : 10:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica arginnide migratrice e l'unica che ricorda effettivamente la sottofamiglia Heliconinae alla quale sono state ascritte abbastanza recentemente, nella forma delle ali.

Fosse grande come una pafia sarebbe una roba strepitosa ma anche così ci accontentiamo bellissima!

Stefano Meraglia
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2015 : 12:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Specie comune da me, normalmente, ma quest'anno veramente scarsa...non ne ho viste che poche unità....



Anche dalle mie parti continua questa scarsità. E' il primo anno che ne vedo così poche


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2015 : 14:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano74:

L'unica arginnide migratrice ...



Questo particolare non lo conoscevo, grazie Stefano!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2015 : 14:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

Messaggio originario di stefanovet1958:

Specie comune da me, normalmente, ma quest'anno veramente scarsa...non ne ho viste che poche unità....



Anche dalle mie parti continua questa scarsità. E' il primo anno che ne vedo così poche




Secondo voi si può trattare di una normale oscillazione nella distribuzione annuale che può riguardare anche altre specie migratrici?
Per esempio mi viene in mente la Vanessa cardui che quest'anno è esplosa nel numero mentre negli anni precedenti qui nelle mie zone era presente ma non diffusa.
Come accennavo prima, nel viadanese la coltivazione di meloni, mais, cereali e barbabietola comporta trattamenti chimici non indifferenti, quidi credevo che la farfalla non riuscisse a completare il suo ciclo.
Forse, semplicemente evita di passare da qui!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2015 : 17:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle mie parti nel torinese ce ne sono, gironzolano nei campi di grano, ne ho viste 6 in pochi metri dietro casa la scorsa settimana

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2015 : 20:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

dalle mie parti nel torinese ce ne sono, gironzolano nei campi di grano, ne ho viste 6 in pochi metri dietro casa la scorsa settimana


In questi giorni ho fatto un giro in cerca della sua pianta nutrice, Viola tricolor, Viola arvensis, Viola calcarata, Viola odorata, Viola lutea, Viola biflora (da Leps.it): un paio di specie ci sono, ma sono veramente poche!!!
Questo mi sa, è il motivo della sua scarsissima presenza in queste zone.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net