testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Un aiuto sui Microdon sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giulia92
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2015 : 15:08:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Sono una studentessa di biologia all'università di Roma3, attualmente sto facendo una tesi sperimentale sui Microdon (Diptera:Syrphidae). Le larve di questi sono parassiti di alcune specie di formiche, si cibano infatti delle larve e delle pupe dei loro ospiti. Non sono animali molto conosciuti e la particolare forma delle larve li rende affascinanti(un tempo si pensava fossero molluschi!!!). Con la mia tesi vorrei analizzare l'ultrastuttura dell'uovo e dei tre stadi larvali, e indagare sul mimetismo chimico che c'è tra Microdn e formiche. Purtroppo sono animali difficili da trovare e fortemente localizzati.
Ad oggi ho trovato un solo nido parassitato ed è troppo poco per avere dati statisticamente rilevanti. Mi serve quindi il vostro aiuto. Vorrei sapere, qualora li aveste visti, il luogo (più preciso possibile) del ritrovamento (non solo la località ma anche il tipo di habitat) e il periodo. Mi farebbe anche comodo sapere almeno il genere della formica ospite con il quale l'avete visti. Anche segnalazioni di individui adulti potrebbero essere molto utili.

Vi ringrazio tanto per la disponibilità e mi scuso per il disturo.

Vi allego delle immagini prese da internet di questi meravigliosi ditteri.
Immagine:
52,75 KB
Immagine:
53,26 KB

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2015 : 16:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, e benvenuta.
Ti allego il link all'unica discussione che appare nel forum relativa a queste strane creature: Link

Spero possa esserti utile.

Qui Link risulta poi che è stato fatto un ritrovamento anche sulle Alpi Liguri.

Magari poi interverrà qualche esperto ad aggiungere altre informazioni.

Vladim

Modificato da - vladim in data 23 giugno 2015 16:09:00
Torna all'inizio della Pagina

Giulia92
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2015 : 19:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille.

Avevo già visto qualche segnalazione, speravo ce ne potessero essere delle altre. Staremo a vedere....

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net