Autore |
Discussione |
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2004 : 17:43:43
|
Citazione: Messaggio inserito da verna oggi giorno di Natale (assieme ad altri circa 50 specie)
Come dice il detto.........
Natale con i Tuoi.......Funghi.......
Gregorio. |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 25 dicembre 2004 : 20:26:39
|
mai visti, mai incontrati e restituisco al mittente!!!!! Andrea. |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 25 dicembre 2004 : 22:20:29
|
ma quanti ne hai? |
Modificato da - verna in data 25 dicembre 2004 22:21:08 |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2004 : 11:56:22
|
Bruno ha proprio ragione. Fanne una buona scorta per i periodi più bui. Ma attualmente l'ENEL ci serve benissimo e tu potresti farne a meno di consumarli così! Risparmiateli! Andrea. |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 dicembre 2004 : 17:10:02
|
Citazione: Messaggio inserito da verna
A dimostrazione che se è certo che sono arrabbiatissimo, è pur vero che so adeguarmi a quanto il progresso in Micologia impone! E pertanto ecco i miei primi Coprinopsis picaceus raccolti proprio oggi giorno di Natale (assieme ad altri circa 50 specie)
Caro Verna, Il problema che hai affrontato scherzosamente è serio. Modernizzarsi significa rendersi conto che concetti che erano quasi dogmatici nel passato devono essere discussi ed il linguaggio aggiornato. Del resto già una ventina d' anni fà, c'era un diffuso sentimento di fastidio per i nuovi nomi, che nuovi non erano,ma semplicemente eravamo avezzi ad usare sinonimi nomenclatorialmente superflui (vedi Tricholoma georgii = Tricholoma gambosum = Calocybe gambosa)-. Nei Coprinus s.l. veniva privilegiata l' autolisi (=deliquescenza)a caratteri sistematici che invece avevano un carattere biologico stabile nella filogenesi, nel caso specifico la sporata rosea (poi iantina o nera)comune a Coprinus e Agaricus. Certo, tutto è facile a posteriori! Ma desidero aggiungere che nulla deve essere dato per scontato: chi si illudesse di basare tutta la tassonomia futura sullo studio degli introni del DNA, finirebbe per restarne deluso. A giorni (appena mi restituiranno l'articolo sugli Orellani im PDF)lo invierò a tutti quelli che me richiederanno tramite e-mail.Ricordo che il mio e-mail è bru.gasparini@libero.it. Nell' articolo ho cercato di evidenziare tutto ciò ch mi portava a considerare il gruppo avulso da qualsiasi altro gruppo di Cortinarius. Posso essermi sbagliato, ma è appunto attraverso le critiche, che potranno giungere, che si può giungere vicini alla realtà delle cose. Gaspy
Immagine: 159,17 KB
Immagine: 222,08 KB
Immagine: 191,19 KB ciao a tutti e Buon Natale
B.Gasparini |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2004 : 18:27:44
|
Ma certo che scherzavo Bruno! Sapevo di quanto stesse bollendo in pentola a proposito di Coprinus e da tempo mi ero già preparato. La non deliquescenza di qualche specie la sto scoprendo anche oggi: un Coprinus raccolto ieri mattina è già secco senza essersi liquefatto. Sarà da ascrivere al Genere Psathyrella? Ciao Bruno ed appena pronto, sarei grato se potessi ricevere copia del tuo manoscritto. Andrea. |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 dicembre 2004 : 21:30:35
|
Se non mi dici di che C.... (honny soit qui mal y pense)si tratti, non posso rispondere, ma se non è nè il C.comatus nè il C.sesquilinus, sarà senz' altro una Psatyrelloidea. Cio Gaspy
B.Gasparini |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2004 : 08:21:10
|
La foto del Coprinus psathyrelloideo te l'ho inviata in "Natale in sughereta". ciao, Andrea. |
|
|
polypo
Utente Senior
Regione: Toscana
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2005 : 20:45:05
|
Ciao Enzo, Vedo solo ora le altre foto inviate all'amico Verna,l'avevo visto all'inizio,e credevo che facevi un gentile omaggio ad Andrea Visto il suo amore per i Lignicoli Ho molti dubbi...anzi tanti..visto l'habitat.... Da escludere P.pini, sia per la crescita su ospite ancora in vita,che per i pori molto piu grandi..potrei azzardare Phellinus chrysoloma...ma con molti dubbi...Alcuni autori in passato lo consideravano una varietà del P.pini Sentiamo gli altri cosa dicono Un salutone Massimo |
|
|
Pavel
Utente Junior
Città: Prague
Regione: Czech Republic
77 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 giugno 2006 : 16:18:54
|
Ciao amici, my first interesting find of this year C. picaceus is not so common in Czech old fagus wood, wide forests 40km west from Prague, 9.6.2006
Pavel
Immagine: 246,43 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2006 : 20:39:35
|
Is nice to you again Pavel!