|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gabri
Utente Junior
Città: fermo
Regione: Marche
70 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabri
Utente Junior
Inserito il - 22 giugno 2015 : 20:02:49
|
Immagine: 92,57 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2015 : 23:21:27
|
Invece è proprio una zecca. Anche le monete da 1 e 2 euro le produce la Zecca e sono bicolori.
Fai attenzione nei prossimi giorni e, se vedi arrossamenti strani, fatti visitare!
|
luigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2015 : 23:26:35
|
femmina di Ixodes . Sono tra i vettori più "competenti", per cui mi accodo al suggerimento di luigi, di tenere d' occhio il punto del morso ed in generale vari sintomi tipo febbre, dolori osteo-muscolari, malessere etc. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2015 : 23:27:13
|
Potrei chiederti come l hai staccata? |
爱 自 然 |
|
|
gabri
Utente Junior
Inserito il - 23 giugno 2015 : 21:32:27
|
Ringrazio elleelle e ValerioW per le celeri risposte. Le ho lette oggi a pranzo ma avevo i minuti contati e non ho potuto rispondere. Ho imparato un'altra cosa: esistono anche zecche bicolori, a parte le monete Domenica sera, mezza addormentata sul divano, mi son sentita qualcosa che mi prudeva appena sulla caviglia. Con la mano ho sentito .....come una crosticina, e ho pensato ad una piccola escoriazione. Poi, quando mi son svegliata e sono andata a letto non ci ho più pensato. Ieri mattina, dopo un pò che mi ero alzata, mi ricordo di quella crosticina e invece mi ritrovo quel minuscolo insetto. Appena l'ho toccato è venuto via, sembrava morto, non si muoveva. Io ho un cagnolino, non so se si era attaccata al cane e poi alla mia caviglia. Stamattina avevo un puntino appena rosso ma ora non si vede quasi più. Comunque comincio a preoccuparmi, le zanzare non mi pungono più da qualche anno, la zecca l'ho stecchita. Avrò il sangue tossico??
|
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2015 : 23:46:47
|
Io, intanto, sposto nella sezione corretta ("ACARI, SCORPIONI E RAGNI > Acari")
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
gabri
Utente Junior
Inserito il - 24 giugno 2015 : 00:18:05
|
Ma perchè, la zecca è un acaro?? |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2015 : 23:26:52
|
| Messaggio originario di gabri:
Ma perchè, la zecca è un acaro??
|
Le zecche non sono insetti: fanno parte del phylum degli Arthropoda come gli insetti, ma già il subphylum è diverso, poiché le prime appartengono a quello dei Chelicerata, i secondi a quello degli Hexapoda. Ecco la classificazione tassonomica completa del genere Ixodes: Link .
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
gabri
Utente Junior
Inserito il - 25 giugno 2015 : 22:00:09
|
Grazie |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2019 : 13:46:13
|
| Messaggio originario di gabri:
Ringrazio elleelle e ValerioW per le celeri risposte. Le ho lette oggi a pranzo ma avevo i minuti contati e non ho potuto rispondere. Ho imparato un'altra cosa: esistono anche zecche bicolori, a parte le monete Domenica sera, mezza addormentata sul divano, mi son sentita qualcosa che mi prudeva appena sulla caviglia. Con la mano ho sentito .....come una crosticina, e ho pensato ad una piccola escoriazione. Poi, quando mi son svegliata e sono andata a letto non ci ho più pensato. Ieri mattina, dopo un pò che mi ero alzata, mi ricordo di quella crosticina e invece mi ritrovo quel minuscolo insetto. Appena l'ho toccato è venuto via, sembrava morto, non si muoveva. Io ho un cagnolino, non so se si era attaccata al cane e poi alla mia caviglia. Stamattina avevo un puntino appena rosso ma ora non si vede quasi più. Comunque comincio a preoccuparmi, le zanzare non mi pungono più da qualche anno, la zecca l'ho stecchita. Avrò il sangue tossico??
|
Scusa il ritardo di appena...4 anni. Comunque la zecca la vedo decisamente messa male. L'hai grattata parecchio! Probabilmente, come dicevi tu, l'ha portata dentro il cane e te l'ha lasciata sul divano. |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|