|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2015 : 12:44:58
|
Ciao Vincenzo, dalle elitre abbastanza arrotondate all'apice (si evince dalla 2° foto) mi sentirei di dire Bembidionetolitzkya tibiale (Duftschmid, 1812)
Belle foto come sempre |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2015 : 00:09:50
|
Ciao Augusto, ho fatto bene a non dire quale idea avevo! Leggendo questa Linkdiscussione Mi ero convinto che fra i tre, il mio assomigliasse al primo, ma a quanto pare non è così. Ne avevo trovati diversi su al Sangone, erano tutti dello stesso colore però non ero sicuro che fossero della stessa specie, come quest'ultimo di profilo che era saltato fuori mentre inseguivo l'altro.
Grazie mille per l'identificazione.
Vincenzo
Immagine: 204,58 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2015 : 02:20:30
|
Ciao Augusto! Ho taxato come Bembidion tibiale, considerando Bembidionetolitzkya come sottogenere, sperando di aver fatto la cosa giusta. Conosco poco o niente le "bestie" nere ed ancor meno la loro "nomenclatura"
|
Forbix
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2015 : 08:50:38
|
Ciao Vincenzo, quello dell'ultima foto non è un Bembidionetolitzkya, ma da una foto laterale non si può dire cosa sia. Riguardo al link che hai inserito, se guardi anche la forma delle elitre nel geniculatum è molto meno parallela rispetto al tibiale, e l'apice è sempre più conico, mentre nel tuo è decisamente arrotondato.
Per Leonardo, se seguite l'ultima revisione Italiana dei Bembidion, Neri et Ali.,si dovrebbe scrivere Bembidion (Bembidionetolitzkya)tibiale (Duftschmid, 1812) mentre se seguite la Fauna Europea dovete scrivere Ocydromus (Bembidionetolitzkya) tibialis (Duftschmid 1812).
|
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 giugno 2015 : 00:04:33
|
La differenza della forma delle elitre l'ho notata solo dopo che me lo hai detto Augusto, quindi figurati come potrei io classificare queste bestioline. Per quanto riguarda l'ultima foto che ho inserito, avevo qualche dubbio che fosse lo stesso, ma non mi sono fidato del mio occhio.
Per la classificazione, visto che qui a FNM si segue quasi sempre la Fauna Europea, io lo archivio come Ocydromus (Bembidionetolitzkya) tibialis (Duftschmid 1812). non per disaccordo con Leonardo, ma solo perche cosi posso dire che almeno il genere l'avevo indovinato.
Grazie mille anche per la spiegazione Augusto.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 giugno 2015 : 22:35:56
|