testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Strana "malattia"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2015 : 16:51:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cremona, 19 giugno 2015, stagno con acque basse, calde e di cattiva qualità

Il "cucciolo" di trachemys (credo sia un individuo al secondo anno d'età) presenta una copertura del piastrone e delle parti inferiori del carapace fatta di materiale appiccicoso piuttosto consistente, che si mostra fibroso quando si tenta di toglierlo; qualcuno sa di cosa si tratta?
Immagine:
Strana
256,42 KB
Immagine:
Strana
267,05 KB
Immagine:
Strana
290,09 KB
Immagine:
Strana
273,51 KB

l'anno scorso, sempre a giugno, ho trovato nello stesso posto anche una femmina adulta di emys con lo stesso problema (aveva sporche, molto, dello stesso materiale appiccicoso/verdastro/fibroso anche le zampe anteriori e la gola, mentre a luglio ho visto due trachemys adulte che mostravano un imbrattamento delle parti inferiori con una sostanza collosa ma traslucida). Nello stesso luogo ho visto anche esemplari di entrambe le specie che non erano sporchi.

ciao

Iperione

massimilianom
Utente Junior

Città: bologna

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2015 : 23:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono alghe, nessuna malattia, evidentemente lo stagno ha acqua troppo..stagnante. con un po di pazienza si tolgono grattandole via , ma non sono dannose per le tarta

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2015 : 08:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che si vede nelle foto è un animale asciutto; quando è bagnato, lo strato colloso/fibroso appare decisamente più spesso (una specie di gel verdastro); avevo pensato anch'io che la parte verdastra/fibrosa potessero essere alghe (però a volte ho trovato tartarughe con gusci che presentavano, sugli scuti della parte superiore/posteriore del carapace, ciuffi di "alghe" di colore verde, ma più scuro e di consistenza ben diversa da quella del materiale visto in questo caso), ma la mia impressione è che queste si insedino su una base collosa/gelatinosa trasparente (a volte ho trovato solo quella, senza fibre verdastre dentro) che non saprei cosa possa essere...
P. s.: in effetti, lo stagno è davvero "molto stagnante" ed eutrofico, però riescono incredibilmente a viverci, oltre alle testuggini, pesci (gambusie, misgurni, pseudorasbore, pesci gatto, carpe, persici sole, ecc..), gamberi (della Louisiana), anodonte (woodiane), larve di libellula, ecc...

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net