testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabide da id.: Carterus sp. (fulvipes o dama)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2015 : 23:12:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

1/6/2015 Castel Maggiore (terrazzo)

Quel giorno e per altri 2 - 3 giorni mi sono arrivati in terrazza diversi di questi piccoli carabidi. Un esemplare misurato era lungo 9 mm. E' possibile identificare almeno il genere?

Immagine:
Carabide da id.: Carterus sp. (fulvipes o dama)
124,49 KB
Immagine:
Carabide da id.: Carterus sp. (fulvipes o dama)
131,4 KB

Grazie per un vostro aiuto

Franziska

Modificato da - Chalybion in Data 24 giugno 2015 20:56:43

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2274 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2015 : 16:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carterus, forse rotundicollis.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2015 : 23:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Augusto ! E' un genere nuovo per la mia collezione fotografica

Se ci sono dei caratteri esterni, riconoscibili in foto per confermare la specie da te ipotizzata, posso provare di fornire qualche vista di dettaglio (ho messo da parte un esemplare trovato morto )


Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2015 : 12:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando nella seconda foto, il primo articolo antennale, appare della lunghezza dei due seguenti, per cui opterei per un Carterus dama

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2274 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2015 : 13:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo articolo antennale è piuttosto lungo, quindi potrebbe bene essere un dama. In effetti, mi sembra di vedere anche un abbozzo di cresta sulle mandibole...Non è che sull'altro exx che dici di avere conservato si vede qualcosa?

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2015 : 18:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ai due Augusto per la determinazione

Messaggio originario di aug:

... mi sembra di vedere anche un abbozzo di cresta sulle mandibole...Non è che sull'altro exx che dici di avere conservato si vede qualcosa?


per sicurezza, ecco un crop della testa
Immagine:
Carabide da id.: Carterus sp. (fulvipes o dama)
109,64 KB


Franziska

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2274 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2015 : 19:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non vedo un seria differenza di lunghezza del primo articolo (più lungo di secondo e terzo presi assieme per il C. dama). A dispetto della apparente semplicità, non è un carattere facile da apprezzare in foto. L'Augusto Anthicide è molto più bravo di me, sentiamo lui...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2015 : 22:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho misurato nella foto gli articoli, e mi sembra che il primo sia di poco più lungo rispetto al secondo e terzo presi assieme, a questo punto potrebbe essere anche un C. fulvipes, la specie più simile al C. dama, escluderei il C. rotundicollis perché ha il pronoto molto più largo e arrotondato.
Poi dalle nostre parti il C. dama e il C. fulvipes sono le specie più comuni, le altre sono molto rare.

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2015 : 20:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non per mettere becco sulla ID di due esperti ma dalle nostre parti (di Notoxus e mie) la specie responsabile di pullulazioni a volte incredibili negli anni passati si è sempre rivelata C. fulvipes ma questo non è proprio di queste parti.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2015 : 21:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti per le ulteriori informazioni!
Supponevo che fosse una specie comune, dato che mi era arrivato un certo numero di esemplari. Comunque da allora non ne ho più visto uno - sono arrivati tutti nel giro di pochissimi giorni.
Negli anni ho potuto osservare con altre specie che arrivano sempre più o meno nello stesso periodo - credo che in alcuni casi corrisponda al momento dello sfarfallamento dell'adulto...

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2015 : 20:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei casi da me citati poco sopra, le invasioni nelle case corrispondevano alle raccolte delle ombrellifere da seme (generalmente carota): privati del loro cibo, i semi, gli adulti sciamavano in massa e finivano coll'entrare nelle case. Non so se in vicinanza ci fossero colture da seme tipo ombrellifere. Se riesci, controlla.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2015 : 15:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio. Non mi ricordo di avere mai visto colture di ombrellifere qui in zona. Ci sono degli orti privati, ma dubito che coltivino i semi. Invece ci sono alcuni campi incolti, dove sono sicuramente presenti anche delle ombrellifere (comunque quella fonte di cibo rimane).

Franziska


Modificato da - Mammut in data 26 giugno 2015 15:47:53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net