testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Trifolium pratense / Trifoglio dei prati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

coach48
Utente Senior

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2007 : 23:48:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Trifolium Specie:Trifolium pratense
ciao a tutti ...........sono coach48............nuovo da voi.........un paio di amici gia iscritti da tempo nel vostro forum mi hanno detto che solo voi potrete risolvere i miei problemi....mi sto dedicando alla fotografia naturalistica senza nessuna cognizione di fiori e piante .........mi piace fotografarli è tutto......ora pero nasce il problema di come catalogarli......il loro nome e magari a quale categoria appartengono.....chiedo troppo vero.....???...lo so.... ma ci provo.....chissa se trovo qualche anima pia pronta a darmi un aiuto.....intanto vi mando la prima e il mio grazie piu sincero.........saluti a tutti
coach

Trifolium pratense
Trifolium pratense / Trifoglio dei prati
144,79 KB

coach48

Modificato da - Centaurea in Data 28 giugno 2018 22:36:50

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2007 : 00:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao coach

Intanto benvenuto fra noi :)

Stai tranquillo, di sicuro qui troverai tante persone disposte ad aiutarti nel tuo scopo!!

Per quanto riguarda il fiore della tua foto dovrebbe essere un Trifolium (famiglia: Fabaceae), a guardarlo così mi verrebbe da dire Trifolium pratense solo per il colore...ma per determinare la specie esatta penso ci vogliano più dettagli.

Ah comunque per le piante in cerca di un nome c'è la sezione "piante da determinare"
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 07:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di coach48:

...cut... ora pero nasce il problema di come catalogarli......il loro nome e magari a quale categoria appartengono.....

Innanzitutto benvenuto fra di noi, se poi ci fai vedere delle belle foto sei doppiamente benvenuto.
Le belle foto non sono importanti solamente per l'estetica (importantissima anche quella) ma perché vedendo qualcosa in più della pianta -oltre il fiore- è più facile arrivare a darle un nome.
Come catalogarli? I nomi delle piante sono composti da due vocaboli: il tuo Trifolium è quasi sicuramente un Trifolium pratense (come dice Ametista), però se avesse il fiore bianco potrebbe essere un Trifolium repens, se ha il fiore giallo potrebbe essere un Trifoliun ochroleucum e così di seguito.
Tutti i Trifolium appartengono ad una famiglia che è quella delle Leguminosae (tutti i nomi scientifici si esprimono in latino) o Fabaceae, come preferisce dire Ametista (Fabaceae=Leguminosae, sono sinonimi, forse il mio è più antico); quindi quella che tu chiami categoria potrebbe essere la famiglia; in una famiglia ci possono essere centinaia di specie diverse.
Facciamo altri due esempi: il Girasole, che si chiama Helianthus annuus appartiene alla famiglia delle Compositae o Asteraceae. Il Cavolo -Brassica oleracea- fa parte della famiglia delle Cruciferae o Brassicaceae, e via elencando.
Se ti capitasse di entrare in una libreria ben fornita, potrebbe servire molto un libricino di Botanica molto elementare grazie al quale potresti già farti una idea un pò più ampia di quanto ti ho appena accennato con soli tre esempi.
Per il resto ci siamo noi.
Un'ultima considerazione: non sempre si riesce ad attribuire i due nomi alla pianta in esame ed allora ci si ferma al primo: nel caso del tuo Trifoglio siamo certi che si tratti di un Trifolium ma, mancando altri elementi per giudicare, non siamo in grado di dirti anche il secondo nome. Capito? Ciao.
a p

Modificato da - Angelo p in data 11 aprile 2007 07:54:32

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 09:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Edoardo, anche da parte mia.

Aggiungo a quanto già detto che l'indicazione del luogo e della quota di ritrovamento possono in alcuni casi essere importanti per la determinazione di una pianta.

Non esitare a chiedere, oltre al nome, qualunque altra curiosità sulle piante che incontri, senza alcun timore che si tratti di argomenti banali: spesso sono i più interessanti

Buon divertimento, a presto

Ciao, Andrea

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 09:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Coach48!

Nel mondo vivente, le classificazioni degli esseri vengono fatte adottando il metodo gerarchico: una categoria principale, comprende più categorie secondarie; ciascuna categoria secondaria comprende più categorie terziarie.....e così via.

In particolare, nel mondo vegetale, le "categorie" gerarchiche (principali) sono le seguenti (a fianco un esempio):

Regno (Vegetalia)
Divisione (Spermathophytae)
Classe (Magnoliopsida)
Ordine (Fabales)
Famiglia (Leguminosae)
Genere (Trifolium)
Specie (pratense)
Sottospecie pratense

L'unità di base è la specie.

Il nome della specie è dato dal cosiddetto BINOMIO LINNEANO che si scrive in corsivo indicando il nome del genere (con la prima lettera maiuscola) seguito dal nome della specie (tutto minuscolo).

Spero di essere stato chiaro.

Ciao!
Eliozoo

Modificato da - eliozoo in data 11 aprile 2007 09:46:25

coach48
Utente Senior

Città: genova
Prov.: Genova

526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 aprile 2007 : 18:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti sono senza parole............mai piu mi sarei aspettato una cosa del genere........GRAZIE....GRAZIE...GRAZIE......ora ditemi una cosa per rispondevi ho fatto giusto .....??.... in fondo ho cliccato su rispondi e dovrei ora veder inserita la mia risposta di grazie.......se imparo tutti i movimenti giusti non sapete che cosa vi aspetta ragazzi una infinita di foto e di domande che a un certo punto sarete costretti a dirmi "coach basta non ce la facciamo piu'"............intanto ho la mia prima cartella con il "trifolium".....che aggiunta a quelle dei tulipani...margherite..insomma i piu' comuni fa il suo bel effetto............ UAUUUU....!!!....... invece per rispondere singolarmente come si fa.....?????

coach48

nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 aprile 2007 : 19:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte nostra Coach48!!!

Ciao

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2007 : 20:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovo in sintonia con Andrea (theco). Parlare di Natura in tutte le forme non è mai banale. E' al contrario tutto interessante.
Benvenuto Edoardo

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 11 aprile 2007 20:15:13

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2007 : 22:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Edoardo.

Mi accodo ai saluti di benvenuto degli altri amici del forum e non preoccuparti ... vedrai che le tue richieste di determinazione non ci stancheranno ...

Un ciao da phobos.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net