|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
coach48
Utente Senior
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2007 : 00:50:32
|
ciao coach
Intanto benvenuto fra noi :)
Stai tranquillo, di sicuro qui troverai tante persone disposte ad aiutarti nel tuo scopo!!
Per quanto riguarda il fiore della tua foto dovrebbe essere un Trifolium (famiglia: Fabaceae), a guardarlo così mi verrebbe da dire Trifolium pratense solo per il colore...ma per determinare la specie esatta penso ci vogliano più dettagli.
Ah comunque per le piante in cerca di un nome c'è la sezione "piante da determinare"
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2007 : 07:50:05
|
| Messaggio originario di coach48:
...cut... ora pero nasce il problema di come catalogarli......il loro nome e magari a quale categoria appartengono.....
|
Innanzitutto benvenuto fra di noi, se poi ci fai vedere delle belle foto sei doppiamente benvenuto. Le belle foto non sono importanti solamente per l'estetica (importantissima anche quella) ma perché vedendo qualcosa in più della pianta -oltre il fiore- è più facile arrivare a darle un nome. Come catalogarli? I nomi delle piante sono composti da due vocaboli: il tuo Trifolium è quasi sicuramente un Trifolium pratense (come dice Ametista), però se avesse il fiore bianco potrebbe essere un Trifolium repens, se ha il fiore giallo potrebbe essere un Trifoliun ochroleucum e così di seguito. Tutti i Trifolium appartengono ad una famiglia che è quella delle Leguminosae (tutti i nomi scientifici si esprimono in latino) o Fabaceae, come preferisce dire Ametista (Fabaceae=Leguminosae, sono sinonimi, forse il mio è più antico); quindi quella che tu chiami categoria potrebbe essere la famiglia; in una famiglia ci possono essere centinaia di specie diverse. Facciamo altri due esempi: il Girasole, che si chiama Helianthus annuus appartiene alla famiglia delle Compositae o Asteraceae. Il Cavolo -Brassica oleracea- fa parte della famiglia delle Cruciferae o Brassicaceae, e via elencando. Se ti capitasse di entrare in una libreria ben fornita, potrebbe servire molto un libricino di Botanica molto elementare grazie al quale potresti già farti una idea un pò più ampia di quanto ti ho appena accennato con soli tre esempi. Per il resto ci siamo noi. Un'ultima considerazione: non sempre si riesce ad attribuire i due nomi alla pianta in esame ed allora ci si ferma al primo: nel caso del tuo Trifoglio siamo certi che si tratti di un Trifolium ma, mancando altri elementi per giudicare, non siamo in grado di dirti anche il secondo nome. Capito? Ciao. a p |
Modificato da - Angelo p in data 11 aprile 2007 07:54:32 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2007 : 09:13:32
|
Benvenuto Edoardo, anche da parte mia.
Aggiungo a quanto già detto che l'indicazione del luogo e della quota di ritrovamento possono in alcuni casi essere importanti per la determinazione di una pianta.
Non esitare a chiedere, oltre al nome, qualunque altra curiosità sulle piante che incontri, senza alcun timore che si tratti di argomenti banali: spesso sono i più interessanti
Buon divertimento, a presto
Ciao, Andrea |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2007 : 09:45:33
|
Benvenuto Coach48!
Nel mondo vivente, le classificazioni degli esseri vengono fatte adottando il metodo gerarchico: una categoria principale, comprende più categorie secondarie; ciascuna categoria secondaria comprende più categorie terziarie.....e così via.
In particolare, nel mondo vegetale, le "categorie" gerarchiche (principali) sono le seguenti (a fianco un esempio):
Regno (Vegetalia) Divisione (Spermathophytae) Classe (Magnoliopsida) Ordine (Fabales) Famiglia (Leguminosae) Genere (Trifolium) Specie (pratense) Sottospecie pratense
L'unità di base è la specie.
Il nome della specie è dato dal cosiddetto BINOMIO LINNEANO che si scrive in corsivo indicando il nome del genere (con la prima lettera maiuscola) seguito dal nome della specie (tutto minuscolo).
Spero di essere stato chiaro.
Ciao! Eliozoo |
Modificato da - eliozoo in data 11 aprile 2007 09:46:25 |
|
|
coach48
Utente Senior
Città: genova
Prov.: Genova
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 aprile 2007 : 18:18:24
|
ciao a tutti sono senza parole............mai piu mi sarei aspettato una cosa del genere........GRAZIE....GRAZIE...GRAZIE......ora ditemi una cosa per rispondevi ho fatto giusto .....??.... in fondo ho cliccato su rispondi e dovrei ora veder inserita la mia risposta di grazie.......se imparo tutti i movimenti giusti non sapete che cosa vi aspetta ragazzi una infinita di foto e di domande che a un certo punto sarete costretti a dirmi "coach basta non ce la facciamo piu'"............intanto ho la mia prima cartella con il "trifolium".....che aggiunta a quelle dei tulipani...margherite..insomma i piu' comuni fa il suo bel effetto............ UAUUUU....!!!....... invece per rispondere singolarmente come si fa.....?????
coach48 |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 aprile 2007 : 19:41:45
|
Benvenuto anche da parte nostra Coach48!!!
Ciao
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 aprile 2007 : 20:13:32
|
Mi trovo in sintonia con Andrea (theco). Parlare di Natura in tutte le forme non è mai banale. E' al contrario tutto interessante. Benvenuto Edoardo
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 11 aprile 2007 20:15:13 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2007 : 22:03:23
|
Ciao Edoardo.
Mi accodo ai saluti di benvenuto degli altri amici del forum e non preoccuparti ... vedrai che le tue richieste di determinazione non ci stancheranno ...
Un ciao da phobos. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|