|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 21:46:49
|
stavo passeggiando per i monti abruzzesi quando la mia attenzione è stata attirata dal cambiamento dell' intensita di luce. alzo gli occhi e vedo tre rapaci, apparentemente poiane, che, sfruttando una corrente ascenzionale, volavano in planata fissa,disegnando un otto in celo.
Immagine: 283,07 KB
senza sbattere le ali si alzano fino a circa 400mt, poi pianopiano si riabbassano, passando sopra di me
Immagine: 242,77 KB
e mi accorgo che uno è un giovane, che sta tentando di apprendere le basi del volo planato. era molto più piccolo e volava con insicurezza.
Immagine: 294,55 KB
per tutta la durata dell' avvistamento(circa un' ora)n i due adulti non hanno mosso le ali.
queste immagini indicative vogliono rendere l' idea dell' ampiezza di volo. ho cancellato la località per non rivelare l' ubicazione del sito di addestramento al volo
Immagine: 84,04 KB
Immagine: 120,57 KB
giuliano petreri
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 10:04:00
|
Ciao Giuliano, molto interessante quello che ci illustri con tanto di piantine, e anche secondo me sono poiane, ma quello che mi sembra strano è che i piccoli di poiana dovrebbero nascere a fine maggio o giugno, chiedo conferma di questo a chi è più esperto di me. La mia ipotesi è che potrebbero essere due femmine e un maschio!! Ciao dogy. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:16:02
|
effettivamente giuliano gli involi di Poiana si verificano tra giugno e luglio e ora mi sembra davvero precoce. cmq è un bel documento e un bel soaring di tre individui
ciao
:)
okkione |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 14:10:46
|
Molto istruttivo ed interessante Dal punto di vista fotografico: hai utilizzato un ISO alto? si vede un 'rumore' piuttosto accentuato.
Gianfranco |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 17:00:02
|
non vorrei dire cavolate ma non sono bianconi?
ciao
Umberto |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 17:16:49
|
Belle, è sempre affascinante assistere al volo di questi rapaci. Gianni PS se lasci le coordinate....
Link |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 17:24:26
|
| Messaggio originario di cinclus:
non vorrei dire cavolate ma non sono bianconi?
ciao
|
Anche a me l'ultima immagine sembra di un Biancone.... (le ali tenute così e poi il testone), non dici cavolate Umberto.., e comunque i giovani "volanti" dei rapaci non sono + piccoli degli adulti...ergo, se quest'ultimo sembrava + piccolo, le altre 2 NON erano Poiane.... Che ne dite??
Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 17:37:49
|
Mi pare tra l'altro che quello che pare essere un biancone sia in stato di muta delle remiganti interne. I giovani appena involati non cambiano le penne del volo... già è difficile imparare a volare, se poi ci si mette il piumaggio in crescita, sai che fatica!!! Comunque in questo periodo è facile vedere rapaci in migrazione mentre per la riproduzione è presto. |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2007 : 19:05:40
|
veramente avevo pensato a un altro rapace anch'io, sia per il differente modo di volare, sia per le dimensioni, di poco superiori a quelle di una comune cornacchia, ma passandomi sopra ha emesso il classico richiamo delle poiane. le altre due invece non emettevano suoni, volavano in sincronia e a tratti sembravano sfiorarsi, ma non posso giurarlo perche ciò accadeva quando raggiungevano l' altitudine massima. dalle foto non si distinguono bene i colori, ma erano di un color bruno chiaro e nel sottoala avevano delle sfumature bianche. da questo punto di vista potrebbero sembrare delle aquile, ma la forma è da poiana, quindi eliminerei l' ipotesi. chi sa. ho usato una pellicola a 400 iso, in controluce. sono dei ritagli.
giuliano petreri |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2007 : 19:07:34
|
PS se lasci le coordinate....