testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Tenebrionidae: Blaps gibba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2015 : 08:57:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato ieri a Milano, su un marciapide vicinoa casa.
Era a pancia all'aria, e non riusciva a stare ritto sulle zampe nonostante i miei tentativi di rigirarlo. Forse aveva ricevuto qualche colpo alle zampe...
L'ho portato a casa, e solo dopo molti tentativi, tenendolo anche un po' premuto, sono riuscito a far sì vhe stesse dritto e che eiuscisse anche a camminare.

Potrebbe essere un Blaps sp. ?

Grazie
Vladim


Immagine:
Tenebrionidae:  Blaps gibba
122,19 KB
Immagine:
Tenebrionidae:  Blaps gibba
200,42 KB
Immagine:
Tenebrionidae:  Blaps gibba
135,94 KB

Modificato da - vladim in Data 13 giugno 2015 17:49:28

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2015 : 08:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tenebrionidae:  Blaps gibba
161,43 KB

Immagine:
Tenebrionidae:  Blaps gibba
164,02 KB
Immagine:
Tenebrionidae:  Blaps gibba
157,02 KB

Modificato da - vladim in data 13 giugno 2015 09:01:04
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2015 : 09:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tenebrionidae:  Blaps gibba
271,95 KB
Immagine:
Tenebrionidae:  Blaps gibba
190,81 KB
Immagine:
Tenebrionidae:  Blaps gibba
260,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2015 : 10:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina di Blaps gibba per me: confondibile solo con mucronata ma le elitre ed il torace mi sembrano proprio da gibba.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2015 : 10:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

femmina di Blaps gibba per me: confondibile solo con mucronata ma le elitre ed il torace mi sembrano proprio da gibba.



Grazie, ho ancora l'esemplare.
Se serve qualche particolare, posso riprendere altre foto.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2015 : 10:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non serve: i maschi delle due specie si distinguono agevolmente per la presenza di macchia di peli in gibba tra il primo e secondo segmento addominale. La femmina di mucronata ha una breve "coda" alle elitre che qui manca: c'è solo un accenno di larga punta. Inoltre non vedo accenni di costolature sulle elitre. Per questo dico gibba.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net