|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
michelebacci
Utente Junior
Città: venturina
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
28 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2015 : 01:02:24
|
Mah, nel web c'è qualcosa per queste nazioni, ma non ho articoli in proposito. Giorgio. |
|
|
michelebacci
Utente Junior
Inserito il - 13 giugno 2015 : 22:14:59
|
Quindi non ne sapete nulla neanche voi? |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2015 : 14:53:05
|
in francia meridionale, non so se anche in spagna (ma non mi stupirebbe) è ormai ampiamente diffusa e in ulteriore espansione un'altra specie asiatica, la Vespa velutina, attualmente presente anche da noi in liguria occidentale e sud-ovest del piemonte
per quanto riguarda la V. mandarinia, non mi risultano segnalazioni attendibili, almeno non di popolazioni naturalizzate; potrebbe trattarsi di un equivoco con la V. velutina, magari qualificata in qualche articolo giornalistico come "calabrone cinese" |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
michelebacci
Utente Junior
Inserito il - 14 giugno 2015 : 18:01:57
|
Una valida ipotesi, infatti, è che sia stata fatta confusione (magari volutamente) con la Velutina -ormai accertata in Europa occidentale- e la notizia di un consistente aumento demografico di Mandarinia in Cina nel 2013, che provocò -mi pare- 28 morti.
| Messaggio originario di gomphus:
in francia meridionale, non so se anche in spagna (ma non mi stupirebbe) è ormai ampiamente diffusa e in ulteriore espansione un'altra specie asiatica, la Vespa velutina, attualmente presente anche da noi in liguria occidentale e sud-ovest del piemonte
per quanto riguarda la V. mandarinia, non mi risultano segnalazioni attendibili, almeno non di popolazioni naturalizzate; potrebbe trattarsi di un equivoco con la V. velutina, magari qualificata in qualche articolo giornalistico come "calabrone cinese"
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|