|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2015 : 23:35:33
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Corylophidae Genere: Clypastraea Specie:Clypastraea sp. (cfr.)
|
Una delle poche piante di salice rimaste, è stata "popolata" da una tribù di Corylophidae. Di questo genere, non ne avevo mai incontrati, e si distinguono per la loro "grandezza". I più piccoli infatti misurano circa 1,6 mm. il più grande che ho trovato tra i tanti misura circa 2 mm. ed è su di lui che mi sono concentrato particolarmente. 3 decimi quando parliamo di certe dimensioni sono un'enormità.
Capisco che questa famiglia è tra le più ostiche, ma viste le dimensioni, si potrà almeno stabilire il genere? Grazie.
DTVD
1-6-2015 San Giorio di Susa (TO) Immagine: 137,14 KB Immagine: 143,93 KB
Questi due erano un po impegnati. Immagine: 148,86 KB
Mentre li stavo fotografando, è passato qualcuno che mi ha distratto un po,(ma di questo ne parleremo poi.) Immagine: 131,43 KB
Loro, risentiti della mia distrazione, se ne stavano andando. Ma io li ho prelevati momentaneamente(con loro ero sicuro che erano maschio e femmina)per osservarli meglio. Immagine: 183,9 KB Immagine: 201,29 KB Immagine: 147,51 KB Immagine: 142,62 KB Immagine: 171,44 KB
Ma come mai, il maschio è più grande della femmina? Immagine: 178,33 KB
|
Modificato da - vladim in Data 13 gennaio 2019 16:35:10
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2015 : 19:28:00
|
| si potrà almeno stabilire il genere? |
Ciao, credo che siano una delle famiglie più neglette in assoluto.Potrebbero essere dei Sacium, ma non so a chi chiedere lumi.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2015 : 09:55:19
|
Ciao Gabriele. Che era una famiglia "difficile" lo avevo capito, il guaio è che si trova poco o niente sull'argomento. Dopo il tuo suggerimento sul genere, cercando tra le pagine de web ho trovato questo.Link
Mi sembra che il genere corrisponda, solo che non capisco come si possa arrivare a questa pagina. Link Dove descrivono i Sacium, ma da li a dire quale potrebbe essere ce ne passa!
Comunque in qualche modo lo devo archiviare, e mi sembra che Sacium sp. non sia poi cosi obsoleto.
Grazie mille per l'indicazione Gabriele
Vincenzo |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2015 : 11:03:56
|
Ciao Vincenzo, come spesso succede gli hanno cambiato nome, e io per questi ho solo un libro molto vecchio...
Il genere Sacium è diventato sinonimo di Clypastraea, nella chiave li trovi a quel punto.
G. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2015 : 14:44:50
|
Messaggio originario di DTVD | Comunque in qualche modo lo devo archiviare, e mi sembra che Sacium sp. non sia poi cosi obsoleto. |
Perdincibacco!! era obsoleto! ...
A parte il fatto che cambiare definizioni ad ogni battito di ciglia, comincia un po a darmi fastidio,(per non dire altro) io ho già qualche problema con l'Italiano: pensa con il Tedesco. Comunque leggendo(col traduttore)le chiavi, per dimensione e forma si potrebbe avvicinare a Clypastraea pusilla ma non ci scommetterei un centesimo.
Grazie Gabriele
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2015 : 18:10:50
|
Fantastico, Faunaeur non mi dà nessun risultato nè per Sacium nè per Clypastraea. Non è che esista un terzo nome?
Vladim |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2015 : 19:06:28
|
Ciao, ho guardato, e Faunaeur gli dà il nome Clypastrea, senza a. L'ortografia della descrizione oroginale credo che avesse la a. Il librone di Bowestead linkato da Vincenzo ce la mette, e dovrebbe fare testo a questo punto. Google ne dà più con che senza.
A volte la nomenclatura è più difficile da capire degi animali a cui dovrebbe applicarsi... G.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|