testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Stagno Lombardo (CR)...ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2015 : 02:31:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

16 mm circa.
grazie


Immagine:
Stagno Lombardo (CR)...ID
101,11 KB
Immagine:
Stagno Lombardo (CR)...ID
96,9 KB

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2015 : 08:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Theba pisana
Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2015 : 13:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille...

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2015 : 20:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fermi tutti: anche a me sembra Theba pisana ma, in provincia di Cremona?
Non mi pare che questa specie sia mai stata segnalata in Lombardia, a parte una molto antica per il Mantovano (mi pare) mai confermata e mai creduta.

fern
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2015 : 21:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho appena iniziato con le Chiocciole per cui non ho voce in capitolo però, guardando la cartina proposta sull'Atlante delle Conchiglie terresti e dulciacquicole italiane, mi sembra che Cremona sia all'interno dell'areale di distribuzione della specie.
c'è anche la foto di un esemplare preso a Venezia...



Immagine:
Stagno Lombardo (CR)...ID
25,53 KB

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2015 : 22:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le cartine del Cossignani sono più che altro indicative: prova a guardare la lista per regioni.
Come nel testo da te riportato, è caratteristica del litorale marino e nel Veneziano è comune in ambiente dunale ma non mi risulta sia mai stata trovata all'interno. Figuriamoci in Lombardia! Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2015 : 23:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:

Le cartine del Cossignani sono più che altro indicative: prova a guardare la lista per regioni.
Come nel testo da te riportato, è caratteristica del litorale marino e nel Veneziano è comune in ambiente dunale ma non mi risulta sia mai stata trovata all'interno. Figuriamoci in Lombardia! Ciao,

fern


hai ragione fern, non è citata di lombardia.
a parte ciò i tecnici di settore siete voi e se taxate questa "lumaca" come Theba pisana, ci dovrà pur essere una spiegazione logica del suo ritrovamento in quel sito; sono sicurissimo della località in quanto le primissime uscite con l'amico Paolo Marenzi le abbiamo fatte li e l'ho raccolta personalmente in mezzo a dei detriti, spiaggiata, molto vicino al Po.
saranno 2 mesi circa che mi interesso di Molluschi e le uniche località che ho testato sono i dintorni di Cremona, di Alfianello, dove abito, con qualche escursione sulle colline piacentine.

ciao e grazie

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2015 : 07:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aspetto è di Theba pisana, certamente le foto possono anche trarre in inganno, avere in mano l'esemplare sarebbe certamente diverso e la determinazione sicura anche perchè Theba ha una scultura superficiale che le è tipica.
L'unica specie che potrebbe essere alternativa a Theba pisana sarebbe Cernuella virgata, anche se l'ombelico dovrebbe essere più ampio ma, ripeto, dalla foto la certezza è sempre dubbia.
Io Theba pisana l'ho trovata un po' ovunque, è certamente una delle specie più diffuse tanto che , in moltissimi posti è specie edule e, ricordo che in Veneto, anni fa, c'erano dei banchetti, lungostrada, che la vendevano già cotta come prodotto tipico !
Certamente è più frequente negli ambienti retrodunali dove , spesso, ricopre letteralmente la vegetazione, ma non manca anche in aree più interne.
In Lombardia personalmente non ricordo di averla trovata.

Prova a verificare se, con un po' di ingrandimento, la superficie presenta una serie di leggere "increspature" come piccole grinze, non confonderle con strie di accrescimento , nel primo caso confermi Theba, se invece ci sono solo strie di accrescimento è Cernuella.

Facci sapere

Ciao e , scusa se non te l'ho detto prima, benvenuto e non preoccuparti di dare fastidio, anzi !!!

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


645 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2015 : 11:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
concordo con Fernando, dalle foto mi sembra una Cernuella scolorita da sole, nelle spiagge e nelle zone golenali del Po può capitare di trovare di tutto compreso specie provenienti da zone costiere, raccolte per ricordo e poi gettate. Questi ritrovamenti il più delle volte traggono in inganno il neofita; eurinomio non ti scoraggiare e benvenuto tra noi "lumacari".
Viller

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2015 : 11:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io rimango dell'idea che è una Theba pisana come lo è anche questa: Link
Come già ribadito, la mappa dei F.lli Cossignani è più che indicativa, il rettangolo indica la zona costiera come è poi specificato nella nota.
La località è insolita ma non mi stupisco più di tanto, Theba pisana l'ho trovata anche in Brianza, sono popolazioni alloctone che solitamente scompaiono l'inverno successivo.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2015 : 12:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Eurinomio,
i "tecnici" sono persone che si sono appassionate alle chiocciole un po' prima di te: tutto qui, e la precisa distribuzione delle specie è fra le cose meno note. Proprio qui sta il bello: ognuno può dare un contributo.
Siamo tutti d'accordo che è Theba pisana, oltretutto quest'altra (Stagno Lombardo 2) lo conferma (apertura rosa e traccia di carena). Il problema è capire come quei gusci sono arrivati lì.
- Se sono pochi esemplari "una tantum" probabilmente ha ragione Vill.
- Se sono vecchi gusci ma è una presenza costante ci deve essere una popolazione a monte lungo il Po o qualche affluente: dove?
- Se trovi esemplari vivi allora cambia tutto. Ciao e benvenuto anche da parte mia,

fern
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2015 : 13:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto anche da parte mia!

Messaggio originario di garagolo:

Prova a verificare se, con un po' di ingrandimento, la superficie presenta una serie di leggere "increspature" come piccole grinze, non confonderle con strie di accrescimento , nel primo caso confermi Theba, se invece ci sono solo strie di accrescimento è Cernuella.


inserisco alcuni link in cui puoi vedere bene il tipo di scultura caratteristica della pisana

Link
Link
Link

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2015 : 15:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Theba pisana nel cremonese non l'ho mai trovata, non ho però fatto sufficiente attenzione alle raccolte di gusci, prima sparsi e poi accumulati dal fiume, che si rinvengono lungo il Po.
In compenso mi sono imbattuto in una piccola popolazione vivente di Eobania vermiculata (lungo l'Adda).
Queste presenze hanno certamente origine antropica, ma gli inverni miti che si sono susseguiti negli ultimi anni anche nella "bassa padana" possono favorire il permanere, almeno per qualche tempo e nelle stazioni più favorevoli, di piccole popolazioni termofile.

Nella zona di Stagno Lombardo ci sono dei grandi "sabbioni" (uno dei più caratteristici è attualmente occupato da una grande cava...) che non sono habitat diversissimi, almeno d'estate, da una duna costiera, con qualche similitudine anche della vegetazione e della comunità di artropodi; bisognerebbe dare un'occhiata lì per vedere se salta fuori qualche Teba viva o "fresca".

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2015 : 03:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio tutti per la più che gentile accoglienza...siete bravissimi.
avemdo in mano la chiocciola si ha la sensazione che sia tutta raggrinzita (credo sia anche vecchiotta)...vi posto una "pessima" foto fatta al binoculare.
nella mia assoluta incompetenza nel settore ho la sensazione che si tratti di Theba pisana, però sarete voi a dare il responso finale.
in ogni caso, visto che la cosa mi intriga, vedrò di fare altre ricerche più accurate in quella bellissima zona del cremonese, nella speranza di fornirvi maggiori elementi per dipanare la matassa.
grazie a tutti!


Immagine:
Stagno Lombardo (CR)...ID
254,13 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2015 : 14:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fotografato proprio ciò che era utile ,ovvero la particolare scultura cui facevo riferimento.
A questo punto la determinazione iniziale di Theba è confermata.
Per la presenza casuale o stabile , questo sarà da appurare.

Ciao e complimenti per la determinazione che stai dimostrando

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2015 : 17:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfetto...grazie mille.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net