|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2015 : 19:30:29
|
A me risulta che con i tarsi trimeri ci sia solo lui, ma Forbix ne sa sicuramente di più.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2015 : 20:21:46
|
Ha le unghie o va solo di van der Waals? |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2015 : 07:22:35
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Ha le unghie o va solo di van der Waals?
|
Per favore, vuoi tradurre per gli ignoranti come me?
Grazie
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2015 : 09:08:51
|
Messaggio originario di vladim | Messaggio originario di Chalybion:
Ha le unghie o va solo di van der Waals?
Per favore, vuoi tradurre per gli ignoranti come me?
|
Grazie
Mi associo
DTVD |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2015 : 10:34:29
|
Scusate ma la domanda era rivolta a gabrif o a forbix che avrebbero spiegato: intendo dire che se è mancante (di onichio con) unghie, come pare ma mi parrebbe strano, per attaccarsi al "substrato" deve giocoforza affidarsi solo alle forze di van der Waals (come i gechi) che agiscono tra una superficie ed un'altra poste a contatto. Per dettagli meglio ricorrere al web. Qui non è il caso.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2015 : 12:28:38
|
Avevo controllato nel web, ma non riuscivo a capire dei tre tipi di forze, quale bisognava considerare.
A parte gli scherzi, avevo notato che pur non avendo l'unghia, non aveva nessun problema a rimanere attaccato: per farlo cadere nel barattolino l'ho dovuto staccare io dalla foglia. Poi nell'astuccio si muoveva sia in verticale che in orizzontale tranquillamente, anzi! nella parete(lucidissima)rimaneva ancora di più attaccato. Se poi si mantiene per la regola di Van der Waals, o altro non so.
Vincenzo
Qui è in una parete verticale. Immagine: 226,39 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2015 : 01:53:59
|
Strani eh?? In realtà tutti gli Anoplus hanno i tarsi trimeri. Quindi anche tutte e tre le specie presenti in Italia, ovvero:
1) Anoplus plantaris (Naezen, 1794) 2) Anoplus roboris Suffrian, 1840 3) Anoplus setulosus ssp. setulosus Kirsch, 1870
.....c'è poi una sottospecie endemica di Corsica: 4) Anoplus setulosus ssp. pericarti Tempere, 1972
In questo momento non ho con me la letteratura e quindi non posso controllare i caratteri morfologici discriminanti, ma se ben ricordo, su Alnus dovrebbe starci il roboris. GLi altri due preferiscono la Betulla (1) ed il Salice (2), sempre a ben ricordare!!
P.S. - In giornata, controllo e riferisco! (spero!) |
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2015 : 13:48:05
|
Per ora quindi lo taxiamo come Anoplus roboris (cfr.). Sempre in tempo a modificare in caso di ulteriori accertamenti.
Vladim |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|