Autore |
Discussione |
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2007 : 01:16:03
|
Ero quasi sicuro che fosse morto essendo immobile e con il corpo molto rilassato, così prima di prenderlo in mano (meno male che non l'ho fatto!) ho provato a toccarlo con un pezzo di legno che c'era lì vicino... ma niente! così l'ho toccato di nuovo cercando di spostarlo, beh si è spostato da solo...
Immagine: 148,08 KB
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2007 : 01:16:56
|
scusate le foto un po' mosse...
Immagine: 122,49 KB
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2007 : 01:18:46
|
E' la seconda volta in meno di un mese che incontro un serpente in natura, la volta precedente era una vipera (me l'avete confermato voi, ricordate?), è sempre un'emozione incredibile
Immagine: 67,09 KB
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2007 : 01:21:51
|
Un'ultimo scatto prima che si nascondesse nel fitto della macchia mediterranea (fillirea) a riposare lontano dagli scocciatori come me!
Immagine: 130,95 KB
Vilmer
P.S.: tuttavia è stato un bene che l'abbia trovata io, qualche altro pastore che frequenta quelle zone non si sarebbe fatto tanti scrupoli ad ammazzarla!
|
|
Stefano_A
Utente Junior
Città: Roma
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 06:40:09
|
Ciao Vilmer, pur restando in attesa di una conferma autorevole (di ofidi velenosi ne so poco-nulla) mi sembra di poterti comunque confermare trattarsi di una vipera...Molte bella per la verità. Ciao Stefano |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 06:52:07
|
Ciao a tutti, sembrerebbe una Vipera aspis hugy La colorazione può trarre in inganno essendo molto simile a quello di Zamenis situla, il bellissimo colubro leopardino.
Mauro |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 06:59:24
|
Riconfermo che trattasi, con certezza questa volta, di un maschio di Vipera aspis hugyi: che..... fortuna Vilmer! L'esemplare in questione ha un pattern delle ocellature, caratteristiche della sottospecie (era anche chiamata vipera ocellata) abbastanza particolare! |
Modificato da - aspis in data 10 aprile 2007 07:00:15 |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 10:03:12
|
Che meraviglia |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 aprile 2007 : 10:17:32
|
Anch'io l'avrei confuso con un colubro leopardino, dopo guardando e riguardando la testa è proprio quella di una vipera. Al di là non sarei andato. Ho imparato anche oggi qualcosa di nuovo, grazie di questo arricchimento culturale
Alessandro PD |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2007 : 10:54:56
|
Grazie a tutti per i complimenti, dispiace non aver visto il colubro leopardino ma fa molto piacere aver trovato un altro serpente in natura (VIVO). I miei ritrovamenti sono stati casuali, a me piace molto camminare, anche da solo, in compagnia della mia fotocamera. Prego i moderatori di cambiare a questo punto il titolo di questo post, visto che abbiamo accertato si tratti vipera, per non creare confusione. Vilmer
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 17:10:27
|
Facciamo finta di non vedere la testa della vipera...
Cosa mi dice subito che non si tratta di un leopardino?
In parte (in buona parte) la forma tozza e l'aspetto "ruvido", o meglio "opaco", del corpo: un colubro leopardino, anche uno piuttosto brutto (Link), oltre ad essere un serpente longilineo e di diamentro uniforme (le vipere sono tozze e "slargate", cioè "panciute e flaccide" nel centro del corpo) ha sempre un aspetto "lucente", conferitogli dalle sue squame lisce (fortemente carenate nella vipera).
Ma altri due particolari li riterrei ancora più rapidamente indicativi per l'infida e maligna ( vero Aspis?) vipera:
1) La forma delle macchie e l'accenno del disegno a zig-zag, che credo sia raro nel leopardino (non ricordo di averne mai visti con disegno a zig-zag o forse solo uno o due), e soprattutto:
1bis) Il fatto che le macchie sono marroncine e non rosse! Nei libri si legge che il colubro leopardino può avere macchie rosse o color mattone... io di leopardini con le macchie "color mattone" non ne ho mai visti né dal vivo né in fotografia... Forse su Marte i leopardini hanno le macchie "color mattone", ma qui da noi le macchie sono sempre rosse, magari rosso-cupo, magari di un rosso-nerastro, ma mai marroncine...
Questa l'opinione di Zoro, ma il vero esperto in vipere e leopardini è Aspis, e a lui cedo la parola... (Fox invece la saluto, e la ringrazio per le vignette pasquali...!) E i saluti erano il vero scopo del mio intervento, visto che l'identificazione era già stata fatta... |
Modificato da - Zoroaster in data 10 aprile 2007 17:12:44 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 17:30:49
|
Questo è un leopardino che ho trovato agonizzante, di mattina, su una strada di un'isola croata in primavera
Immagine: 46,85 KB. Ha un accenno evidente di disposizione a zig-zag delle macchie ed è uno dei pochi esemplari che ricordo con macchie disposte a zig-zag (faccio pubblico ministero e difesa al tempo stesso...). |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2007 : 19:32:55
|
BENTORNATO ZORO!! Non ho parole, chiaramente hai già detto bene e tutto tu...
Posso solo aggiungere che a colpo d'occhio la vipera è riconoscibile perchè molto più "tozza" dei colubri Italiani: nel senso che di regola ha uno spessore maggiore a parità di lunghezza.
Ma questo non fa testo: i pastori ammazzano tutto quel che striscia e quando gli ho mostrato una vera vipera hanno esclamato: "io le conosco le vipere, questo è un serpente esotico!"
Posto di seguito un Colubro leopardino ed un esemplare di Vipera aspis hugyi, per mostrare effettivamente quanto detto da Zoro; la differenza immediata chiaramente si vede guardando gli esemplari negli occhi, ma direte voi.....
Immagine: 185,92 KB
Immagine: [size=1] 220,77 KB[/size=1 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2007 : 09:20:27
|
Sempre riguardo al Colubro leopardino vi è poi la varietà classica, ocellata, con le macchie che potrebbero ricordare quelle della Vipera aspis hugyi...
Immagine: 266 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2007 : 10:29:57
|
Complimenti..
tutti bell'esemplari..
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|