Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 09 aprile 2007 : 22:57:08
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea aetherie
Già l'anno scorso, in questo periodo, mi ero recato sulle Madonie, per cercare di fotografare il bruco di Melitaea aetherie, specie che in Italia vive solo sulla nostra isola ed in Calabria e poi si ritrova in Andalusia e nel Nordafrica. Trovate gli adulti in questa discussione Questo l'ambiente, in cui cresce abbondante Cynara cardunculus, graditissima pianta nutrice delle larve di M. aetherie
SICILIA - Madonie, 31 marzo 2006
Il 31 marzo dello scorso anno le larve erano ancora molto piccole e se ne stavano tipicamente riunite in gruppi più o meno numerosi, divorando la superficie fogliare del cardo, e rendendola così in molti tratti quasi completamente trasparente.
Quest'anno li ho incontrati, sempre sulla stessa pianta, nella Sicilia meridionale, dove la loro comparsa è assai più precoce (gli adulti cominciano già a schiudere dopo la metà di aprile)
SICILIA - Agrigento, 3 marzo 2007
Oggi sono tornato nella stessa località delle Madonie, dove già erano presenti bruchi all'inizio dell'ultimo stadio larvale, anche se ancora di dimensioni modeste, fra i 15 e i 20 mm. (quando saranno alla fine della loro crescita, arriveranno a misurare fino a 30 mm.) Ne ho portati alcuni con me per seguirne tutto lo sviluppo e fotografare anche la crisalide: poi tornerò a lasciare liberi gli adulti sul posto, dove è fortunatamente ancora presente un'abbondantissima colonia.
Sicilia - Madonie, 9 aprile 2007
Termino questo primo contributo mostrandovi un breve filmato di un bruco che consuma voracemente il suo pasto pomeridiano (la qualità dei video Youtube non è delle migliori: vi assicuro che l'originale è molto più nitido).
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi dell'allevamento.....
Modificato da - Velvet ant in Data 10 maggio 2007 22:33:44
Continuo a credere che sulla Melitaea phoebe ci sia ancora qualcosa da dire... le larve delle popolazioni dell'Italia centrale sono praticamente identiche alle Melitaea aetherie, e ben diverse dalle popolazioni alpine...
Inserito il - 10 maggio 2007 : 22:31:55
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea aetherie
Nei giorni scorsi l'allevamento si è concluso e, uno ad uno, sono schiusi tutti gli esemplari, che mano mano sono andato liberando, dopo averne fotografato qualcuno. Un paio di settimane fa, come avviene anche in natura, hanno iniziato prima a schiudersi i maschi...
Poi le femmine. L'ultima oggi pomeriggio, fotografata sul bordo della gabbietta, mentre si riscaldava prima di prendere il volo: