|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2015 : 07:21:33
|
Si, una forma particolarmente costolata
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2015 : 11:10:27
|
Bellissima, molto diversa da quelle che si vedono comunemente. Chi sa perché nonostante la diversità le popolazioni appenniniche vengono inserite tutte nella stessa sottospecie: Charpentieria itala punctata (Michaud, 1831) presente nelle Alpi Marittime francesi e liguri, vedi qui. Questa sottospecie nel locus tipico si presenta con una colorazione molto più chiara ed una costolatura più fitta e leggera rispetto agli esemplari appenninici. Considerando la distanza geografica e le differenze morfologiche penso che sarebbe più vicino alla realtà usare il nome Charpentieria itala nigra (Issel, 1866) per gli esemplari dell'Appennino Tosco-Emiliano. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2015 : 13:11:59
|
In provincia di Bologna abbiamo sia la forma costulata che quella liscia. Io preferisco la costulata....si attacca meglio il sugo Beppe |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2015 : 15:23:05
|
Molto interessante (tralasciando il sugo), come sono distribuite le popolazioni lisce e quelle costulate? Oppure le due forme hanno habitat diversi? |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2015 : 17:22:57
|
Ciao, oggi ho controllato le mie C. itala punctata provenienti da diverse zone e quote della prov. di Reggio Emilia compreso la zona dei gessi triassici. Tutti gli esemplari presentano la costolatura più o meno marcata ed una colorazione tendenzialmente più chiara; nell'esemplare di Paolo la colorazione scura è data dalla presenza del mollusco in quanto la conchiglia non è molto spessa, normalmente semitrasparente. A mio avviso non è ascrivibile a C. itala nigra, vedi foto. Immagine: 75,56 KB |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2015 : 17:17:35
|
Non mi pronuncio sulla sistematica postole poche popolazioni che ho della itala appenninica. Alcune sono già state postate (es. Palmabo - Montovolo), ho preferito una foto di gruppo per compararle meglio.
Da sx a dx, 2 es. Lagdei (PR), 2 es. Pietracolora (BO), 2 es. Montovolo (BO), 2 es. rif. Orto di Donna Apuane, raccolte con il nostro Subphoto.
In realtà gli esemplari chiari non sono proprio lisci, però a conti fatti forse ci scappano 2-3 ssp. Beppe
Immagine: 209,03 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|