|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2007 : 23:33:04
|
Horistus (Primihoristus) orientalis (Gmelin 1790) Heteroptera, Miridae
Direi che si tratta di un ritrovamento molto interessante di cui, se possibile, desidererei conoscere la località e la data per il mio schedario. Io ne ho visto solo un altro ex. della Sardegna (Gusana, in provincia di Nuoro)ed è identico a questo, mentre nel continente gli exx. sono molto striati. Ecco un esempio: Link Infatti, nonostante le revisioni anche recenti, resto ancora dell'idea che in Sardegna ci sia qualche cosa di diverso da questa specie che, in genere, ha il corio bicolore, mentre in questo ex. è uniformemente scuro tranne l'esocorio. Questa specie - estremamente variabile - ha avuto molte vicissitudini, sino a quando, nel 1997 Chérot ha redatto la revisione del genere Horistus (che nella Checklist italiana è ancora considerato sottogenre di Capsodes) istituendo un nuovo sottogenere proprio per questa specie. Essa, infatti, compariva in tutti i lavori di Wagner con il nome di C.(Horistus) lineolatus (Brullé, 1832), sino a quando è poi stato messo in sinonimia con quello prioritaario di Gmelin che risale al 1790. Infine anche quello che molti Autori hanno sempre chiamato Capsodes (Horistus) cingulatus (Fabricius, 1787) va messo parzialmente in sinonimia con H.orientalis.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 10 aprile 2007 00:11:11 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|