Autore |
Discussione |
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2015 : 00:03:30
|
post bollitura, in acqua ossigenata
Immagine: 70,62 KB
..in asciugatura dopo abbondante lavaggio in acqua corrente
Immagine: 116,74 KB |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2015 : 00:06:25
|
Ed infine dopo aver incollato gli incisivi e infilato gli astucci cornei..
Immagine: 102,44 KB
Immagine: 140,06 KB |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2015 : 00:08:16
|
Domanda: le incrostazioni sulle corna e le irregolarità sono dovute alla vecchiaia? Che età è possibile attribuire a questo esemplare? Servono foto delle arcate dentarie? Grazie.. |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.
Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
193 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2015 : 00:29:06
|
Che dire....un reperto eccezionale ed una preparazione impeccabile, complimenti!!!
Purtroppo per il resto non ti so aiutare, non avendo dimistichezza con queste bestie purtroppo |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2015 : 06:41:13
|
| Messaggio originario di empusapennata:
Che dire....un reperto eccezionale ed una preparazione impeccabile, complimenti!!!
Purtroppo per il resto non ti so aiutare, non avendo dimistichezza con queste bestie purtroppo
|
Ti ringrazio per i complimenti sicuramente è stato uno dei reperti che mi ha dato maggiore soddisfazione al momento del ritrovamento!! |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Città: Sondrio
482 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2015 : 08:27:52
|
Per calcolare l'età nei camosci generalmente si conta il numero degli "anelli" di sovrapposizione degli astucci cornei, ma visto le irregolarità non so se è possibile contarli precisamente. Magari prova a contarli anche se ti risulterà un eta approssimativa. Postami poi la foto della mandibola inferiore che da li ti dico l'età e poi la confrontiamo. Per le incrostazioni non so se siano dovute all'età. Nei camosci spesso ci possono essere irregolarità nelle corna (non così frequentemente come nel capriolo). |
|
Modificato da - cri87 in data 03 giugno 2015 08:29:17 |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2015 : 20:29:39
|
| Messaggio originario di cri87:
Per calcolare l'età nei camosci generalmente si conta il numero degli "anelli" di sovrapposizione degli astucci cornei, ma visto le irregolarità non so se è possibile contarli precisamente. Magari prova a contarli anche se ti risulterà un eta approssimativa. Postami poi la foto della mandibola inferiore che da li ti dico l'età e poi la confrontiamo. Per le incrostazioni non so se siano dovute all'età. Nei camosci spesso ci possono essere irregolarità nelle corna (non così frequentemente come nel capriolo).
|
A te!! Io già una mezza idea me la sono fatta ma vorrei sentire prima il tuo parere
Immagine: 71,46 KB |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2015 : 20:35:40
|
Immagine: 56,33 KB
Immagine: 55,41 KB
Immagine: 51,26 KB |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2015 : 20:37:09
|
Dai denti noterai perchè ti parlavo di "vecchiaia" dell'esemplare :) Dalle corna è praticamente impossibile contare gli anelli, presentano irregolarità troppo marcate! |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 giugno 2015 : 21:01:27
|
Dall'usura degli incisivi e dall' usura dell M1 direi che ha più di 14 anni. Però dalla dentizione l' età è un po' approssimativa una volta che la dentizione è completa, dovendoti basare sull'usura. Dalle corna avremmo avuto un età sicuramente più precisa. Mannaggia a quell' "anomalia" (se così si può chiamare).
p.s. meglio con gli astucci cornei rovinati che trovarlo senza!! |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2015 : 09:46:58
|
Dall'usura degli incisivi e dall' usura dell M1 direi che ha più di 14 anni. Però dalla dentizione l' età è un po' approssimativa una volta che la dentizione è completa, dovendoti basare sull'usura. Dalle corna avremmo avuto un età sicuramente più precisa. Mannaggia a quell' "anomalia" (se così si può chiamare).
p.s. meglio con gli astucci cornei rovinati che trovarlo senza!!
|
Allora concordiamo! Avrei attribuito a questo signorotto anziano un'età di 14/16 anni, di sicuro non 17 o più! Per quanto riguarda le corna sono anzi felicissimo di averle trovate così particolari! Prima di questo avevo trovato qualche cranio o calotta con astucci lisci, ma mi avevano dato meno soddisfazione :) amo le particolarità (cerco ancora a vuoto caprioli con la parrucca) |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2015 : 20:21:31
|
p.s. meglio con gli astucci cornei rovinati che trovarlo senza!!
|
Tra l'altro fatico ancora abbastanza ad attribuire l'età ai camosci.. A volte confondo gli anelli di abbellimento con quelli di crescita.. Onta e disonore. |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2015 : 11:25:02
|
Anelli di abbellimento? Nei camosci? Non ne ho mai sentito parlare. Negli stambecchi si. Forse ignoranza mia |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2015 : 21:59:58
|
Anelli di abbellimento? Nei camosci? Non ne ho mai sentito parlare. Negli stambecchi si. Forse ignoranza mia
|
Ci sono ci sono :) forse si chiamano "di ornamento" non ricordo XD |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2015 : 13:41:21
|
Anelli di abbellimento? Nei camosci? Non ne ho mai sentito parlare. Negli stambecchi si. Forse ignoranza mia
|
Come puoi vedere ad esempio in questo PDF
Link
e leggere in questo libro
Link
si parla proprio di anelli di ornamento Sono descritti come convessi (invece che essere solchi come quelli di accrescimento) ma non ho ancora imparato bene a distinguerli, ahimè. |
Modificato da - nero441 in data 07 giugno 2015 13:42:03 |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 giugno 2015 : 14:51:24
|
Già hai ragione. Nel pdf ti spiega anche che gli anelli di accrescimento appaiono come tacche quindi sono delle riche orizzontali e non dovrebbero essere difficili da identificare poichè osservandoli si nota la sovrapposizione dei vari strati cornei. Gli anelli di ornamento invece sono ondulati.
Riguardo alle irregolarità mi è venuto in mente che spesso soprattutto sui maschi sono presenti tracce di resina sulle corna dovute allo sfregamento contro la resina. Potrebbe essere il caso del tuo ritrovamento? |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2015 : 15:32:01
|
Già hai ragione. Nel pdf ti spiega anche che gli anelli di accrescimento appaiono come tacche quindi sono delle riche orizzontali e non dovrebbero essere difficili da identificare poichè osservandoli si nota la sovrapposizione dei vari strati cornei. Gli anelli di ornamento invece sono ondulati.
Riguardo alle irregolarità mi è venuto in mente che spesso soprattutto sui maschi sono presenti tracce di resina sulle corna dovute allo sfregamento contro la resina. Potrebbe essere il caso del tuo ritrovamento?
|
Hai ragione può essere una soluzione!! In ogni caso non cerco di pulirle, mi piacciono così! Tra l'altro lo scorso weekend ho reperito una calotta di maschio un po' più giovane che sulle corna presentava escrescenze simili! |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.
Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
193 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2015 : 12:02:40
|
Se può interessare aggiungo queste
Immagine: 133,34 KB