|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gbarcheri
Utente V.I.P.
Città: siziano
Prov.: Pavia
Regione: Italy
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2015 : 12:04:54
|
Viola calcarata è già esttremamente polimorfa, appartiene ad un gruppo che vede la presenza anche di numerose specie endemiche in Italia e dalla quale anche sono stati recentemente separati alcuni nuovi taxa come Viola culminis sulle Prealpi bresciane e Viola ferrarinii nell'Appennino tosco-ligure-emiliano.
Ma la maggior variabilità che ho osservato riguarda la sottospecie Viola calcarata cavillieri sul Monte Lesima. Il Monte Lesima, nell'Appennino settentrionale, è la montagna più alta dell'Oltrepò pavese ed il crinale di vetta separa la Lombardia dall'Emilia Romagna. Ed è proprio qui ed in mezzo alle praterie sommitali, tra le comunità con Festuca laevigata e Brachypodium rupestre,
Immagine: 79,76 KB
che Viola calcarata cavillieri sfoggia le tonalità più variabili e sfumate:
Immagine: 49,4 KB
Immagine: 71,6 KB
Immagine: 39,9 KB
Immagine: 61,06 KB
|
guivanni barcheri |
|
Gbarcheri
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2015 : 12:27:41
|
Immagine: 49,36 KB
presso la vetta del Lesima è ancora in fioritura Tulipa australis Immagine: 39,62 KB mentre Dactylorhiza sambucina fiorisce presentando i fiori sia gialli che porpora Immagine: 39,53 KB ma anche con entrambi i colori
Immagine: 38,99 KB
E l'Erba di Santa Barbara (Barbarea vulgaris) qui raggiunge i suoi limiti estremi di quota sopra il livello del mare
Immagine: 111,52 KB
saluti Giovanni |
|
|
Gbarcheri
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2015 : 22:39:58
|
La discesa dalle praterie incrocia la strada che in direzione nord porta nel Pavese mentre a sud verso il Piacentino. E qui incontriamo gli arbusti di Maggiociondolo(Laburnum anagyroides), Maggiociondolo alpino (Laburnum alpinum), Citiso a foglie sessili (Cytisus sessilifolius) Immagine: 60,01 KB Immagine: 21,19 KB
Quindi la faggeta seguita dal Querceto con Roverella, Carpino nero e Castagno
Immagine: 56,6 KB laddove vive l'Orchidea macchiata (Dactylorhiza maculata)
Immagine: 67,43 KB Di nuovo Giovanni |
|
|
apritisesamo
Utente Senior
Città: Bergamo
1599 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2015 : 23:42:44
|
Vien voglia di fare un giro da quelle parti! |
Adele |
|
|
Bruno51
Utente nuovo
Città: Fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
6 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2015 : 16:15:55
|
Bella rassegna di fiori Giovanni, ma da appassionato di orchidee spontanee ho fatto un "balzo" quando ho visto la D. sambucina nella sua forma "chusae".....quella bicolore. E' estremamente rara, trovata sinora in due o tre stazioni tra la Val d'Aosta e il Trentino. Saper che si trova anche sul Monte Lesima, versante Pavese mi sembra di aver capito, è veramente una rarità e la prima volta che viene menzionata. Se mi permetti, faccio la segnalazione sul Forum del Giros. I miei complimenti per il ritrovamento. Bruno. |
|
|
Gbarcheri
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2015 : 18:19:08
|
Ok per la segnalazione. Mi fa piacere del ritrovamento di una segnalazione rara al Lesima. Giovanni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net