Autore |
Discussione |
|
Luigi Piccirillo
Utente Junior
Città: Viareggio
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
68 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Luigi Piccirillo
Utente Junior
Inserito il - 09 aprile 2007 : 19:32:19
|
ecco altre immagini:
Immagine: 181,79 KB
Immagine: 223,19 KB |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2007 : 19:42:40
|
io direi una meravigliosa poiana codabianca credo cirtensis per il petto relativamente chiaro
ciao
Umberto |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2007 : 19:52:38
|
confermo umberto anche a livello di sub-specie. così almeno mi sembra.
individuo di una bellezza mozzafiato.
ciao luigi e benvenuto
okkione |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2007 : 20:08:52
|
ciao Luigi
ciao Roberto Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2007 : 20:12:01
|
Complimenti..
San Rossore è sempre una grande fonte di risorsa...
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Luigi Piccirillo
Utente Junior
Inserito il - 09 aprile 2007 : 20:57:37
|
Vi ringrazio molto per l'aiuto ed i saluti. Un saluto particolare all'amico Roberto |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Città: Macerata
Regione: Marche
221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 13:11:40
|
Spettacolare non avevo mai visto una poiana cosi bianca BELLISSIMA e complimenti per le foto |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 17:40:33
|
Complimenti, nemmeno io avevo mai vito una poiana codabianca. Ciao dogy. |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2007 : 12:39:54
|
| Messaggio originario di cinclus:
io direi una meravigliosa poiana codabianca credo cirtensis per il petto relativamente chiaro
|
Solo a titolo informativo: sulla guida che ho dei rapaci viene detto che la distinzione tra le due sottospecie di P. codabianca in natura non è possibile. Invece vedo che qualche elemento c'è... quali? Grazie. Olivia |
|
|
Luigi Piccirillo
Utente Junior
Inserito il - 11 aprile 2007 : 13:46:41
|
Aggiungo che sull'altro sito su cui ho postato l'immagine si dicono certi invece che si tratti di una comune poiana con un'aberrazione nel colore del piumaggio: una specie di "mutante" insomma. La natura è affascinante anche perchè pone di continuo questi problemi Ciao! |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2007 : 20:56:08
|
| Messaggio originario di Cleo:
| Messaggio originario di cinclus:
|
Solo a titolo informativo: sulla guida che ho dei rapaci viene detto che la distinzione tra le due sottospecie di P. codabianca in natura non è possibile. Invece vedo che qualche elemento c'è... quali? Grazie. Olivia
|
sulla collins a cui faccio riferimento si dice che la cirtensis è più piccola e tozza e con ali più proporzionate. La testa è più chiara e il petto rossiccio. A volte possono mancare la macchie carpali(si chiamano cosi?) e la cera dei giovani è più blu grigio o marrone chiaro piuttosto che giallo. Su altre guide più specifiche per i rapaci come il forsman credo si possanto trovare più nozioni. ciao
Umberto |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 16:17:41
|
Potrebbe anche essere una codabianca per via della testa massiccia, aspetto "cattivo" contrasto calzario vs. petto e testa...ma certo è un piumaggio aberrante, direi leucistico, quindi non posso dirvi con certezza senza vederla in natura. Io la darei per Poiana comune o sp. (possibile codabianca) in piumaggio aberrante!!
Per la ssp. certo non si può determinare la cirtesis così da queste foto o foto simili, questa ssp. è molto difficile da riconoscere da foto, più facile in natura per dimensioni, struttura e altro e in alcuni piumaggio più facile che in altri, ma il discorso è lungo e complesso (in futuro, articolo in prep. su Dutch Birding al quale lavoro da anni)...
Vedetevi il sito web Rare birds Spain e cliccate su "Some notes on the identification of Northwest African Long-legged Buzzard Buteo rufinus cirtensis"
Link
Ciao
Andrea Corso
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
|
Discussione |
|