testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Poiana codabianca (Buteo rufinus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luigi Piccirillo
Utente Junior

Città: Viareggio
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 aprile 2007 : 19:28:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Buteo Specie:Buteo rufinus
Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Luigi e sono di Viareggio. Ho una domanda da porre a chiunque sappia darmi una mano: ieri ero con mia moglie a S.Rossore (PI) e ci è capitato di fotografare un rapace "strano" che non siamo in grado di identificare correttamente; potrebbe trattarsi di una poiana in fase chiara, ma il piumaggio rasentava il bianco. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il dubbio?
Grazie.

Immagine:
131,08 KB

Modificato da - vladim in Data 20 maggio 2019 17:59:40

Luigi Piccirillo
Utente Junior

68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 aprile 2007 : 19:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco altre immagini:

Immagine:
181,79 KB

Immagine:
223,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2007 : 19:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi una meravigliosa poiana codabianca
credo cirtensis per il petto relativamente chiaro

ciao

Umberto

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2007 : 19:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo umberto anche a livello di sub-specie.
così almeno mi sembra.

individuo di una bellezza mozzafiato.

ciao luigi e benvenuto

okkione

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2007 : 20:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Luigi

ciao Roberto
Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 20:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti..

San Rossore è sempre una grande fonte di risorsa...

simo

Luigi Piccirillo
Utente Junior

68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 aprile 2007 : 20:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio molto per l'aiuto ed i saluti.
Un saluto particolare all'amico Roberto

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 13:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare
non avevo mai visto una poiana cosi bianca
BELLISSIMA e complimenti per le foto

dogy
Utente Senior

Città: Padova

Regione: Veneto

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2007 : 17:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, nemmeno io avevo mai vito una poiana codabianca.
Ciao dogy.

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2007 : 12:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cinclus:

Solo a titolo informativo: sulla guida che ho dei rapaci viene detto che la distinzione tra le due sottospecie di P. codabianca in natura non è possibile. Invece vedo che qualche elemento c'è... quali? Grazie. Olivia

Luigi Piccirillo
Utente Junior

68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 aprile 2007 : 13:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che sull'altro sito su cui ho postato l'immagine si dicono certi invece che si tratti di una comune poiana con un'aberrazione nel colore del piumaggio: una specie di "mutante" insomma. La natura è affascinante anche perchè pone di continuo questi problemi
Ciao!

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2007 : 20:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:

Messaggio originario di cinclus:

Solo a titolo informativo: sulla guida che ho dei rapaci viene detto che la distinzione tra le due sottospecie di P. codabianca in natura non è possibile. Invece vedo che qualche elemento c'è... quali? Grazie. Olivia

sulla collins a cui faccio riferimento si dice che la cirtensis è più piccola e tozza e con ali più proporzionate. La testa è più chiara e il petto rossiccio.
A volte possono mancare la macchie carpali(si chiamano cosi?) e la cera dei giovani è più blu grigio o marrone chiaro piuttosto che giallo.
Su altre guide più specifiche per i rapaci come il forsman credo si possanto trovare più nozioni.
ciao

Umberto

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2007 : 16:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche essere una codabianca per via della testa massiccia, aspetto "cattivo" contrasto calzario vs. petto e testa...ma certo è un piumaggio aberrante, direi leucistico, quindi non posso dirvi con certezza senza vederla in natura. Io la darei per Poiana comune o sp. (possibile codabianca) in piumaggio aberrante!!

Per la ssp. certo non si può determinare la cirtesis così da queste foto o foto simili, questa ssp. è molto difficile da riconoscere da foto, più facile in natura per dimensioni, struttura e altro e in alcuni piumaggio più facile che in altri, ma il discorso è lungo e complesso (in futuro, articolo in prep. su Dutch Birding al quale lavoro da anni)...

Vedetevi il sito web Rare birds Spain e cliccate su "Some notes on the identification of Northwest African Long-legged Buzzard Buteo rufinus cirtensis"

Link

Ciao

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net