|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
RobertoB
Utente V.I.P.
Città: Varenna
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
457 Messaggi Tutti i Forum |
|
RobertoB
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 maggio 2015 : 20:34:43
|
Immagine: 234,69 KB |
Roberto |
|
|
RobertoB
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 maggio 2015 : 20:35:27
|
Immagine: 210,5 KB |
Roberto |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2015 : 02:31:36
|
Dovrebbe essere un Arion subfuscus |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2015 : 08:45:53
|
Ci dai una stima delle dimensioni? |
ciao
Iperione |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2015 : 12:37:23
|
Le dimensioni sono indicate da Roberto in 5 cm in estensione equivalenti ad un Arion di media taglia. Altri indizi sono il foro respiratorio in posizione centrale del clipeo, molto più in avanti che nei Limax e le lineole che bordano la fascia che cinge la suola tipiche degli Arionidae. Negli Arion il colore della suola non presenta come nei Limax bande esterne di colore diverso perciò non ha un'importanza diagnostica. Complimenti per le foto, sono proprio ottimali per un riconoscimento, purtroppo la sistematica di questo gruppo è molto confusa, secondo alcuni A.subfuscus è sinonimo di A. fuscus ma non essendo molto chiara la posizione dei due taxa nella determinazione mi sono attenuto alla checklist italiana. |
|
|
RobertoB
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 giugno 2015 : 13:23:56
|
grazie mille per le delucidazioni ciao
|
Roberto |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2015 : 17:40:40
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Le dimensioni sono indicate da Roberto in 5 cm in estensione equivalenti ad un Arion di media taglia.
|
Mi scuso ma mi era sfuggita l'indicazione già fornita da Roberto; ci sono giovani di A. vulgaris che presentano bande laterali scure, in animali di queste dimensioni però il colore del resto del corpo (che nei "neonati" è piuttosto variabile) comincia ad essere più definito ed uniforme, similmente a quello degli adulti (che sono privi di bande sui fianchi). |
ciao
Iperione |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2015 : 21:29:48
|
Avete preso in considerazione Arion distinctus? Con i "nudi" ho qualche difficoltà di determinazione e mi serve una conferma per un censimento della zona .
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2015 : 16:14:52
|
Determinare aronidae senza anatomia è impresa quasi disperata,. Arion distinctus rientra nel complex di Arion hortensis formato da specie indistinguibili tra loro per i caratteri esterni,il colore generalmente è grigio con fasce più scure e venature di giallo oro ma ci sono innumerevoli variabili. La suola è giallo oro o bianca con fasce laterali gialle, non mi sembra che l'esemplare presentato rientri in questo gruppo. Per il censimento potrebbe aiutarti il lavoro di Gianbattista Nardi: Nuove segnalazioni di limacce per la malacofauna bresciana(Gastropoda: Arionidae, Milacidae, Limacidae, Agriolimacidae) Boll. Malacol., 47: 9-22 (1/2011).
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|