|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2015 : 23:47:39
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Staphylinidae Genere: Staphylinus Specie:Staphylinus dimidiaticornis
|
Solita strada,(dove vado in cerca di asparagi) ho visto qualcosa che si muoveva al centro della strada, e quando vado a vedere no avevo capito subito cos'era.
Poi ho cercato di scattarle qualche foto, ma non si fermava un attimo, e di una decina di foto la migliore è questa.
26-5-2015 San Giorio di Susa (TO) Immagine: 147,28 KB
Allora l'ho "contenuto" per qualche minuto, ma neanche tanto! visto che continuava a girare dentro lo scodellino come una trottola. Lungo oltre 2 cm. mi sembra un Staphylinus caesareus ...spero!
DTVD
Immagine: 141,44 KB Immagine: 158,84 KB Immagine: 140,82 KB
Dopo un po, pensavo che si fosse tranquillizzato, quindi l'ho messo a terra sperando che almeno per qualche secondo studiasse la situazione. Ma lui già sapeva dove andare, ed è partito subito concedendomi solo questa foto. Immagine: 142 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 28 maggio 2015 22:54:43
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2015 : 14:45:08
|
No è suo cugino, S. dimidiaticornis. Nic |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2015 : 22:25:08
|
Ci sono cascato di nuovo! lo avevo già incontrato ad Avigliana, e mi avevate fatto vedere la differenza tra i due, anzi tra i tre(anche lo Staphylinus erythropterus) ma non me ne sono ricordato.Link Ma forse siccome gli altri due li avevo già incontrati, mi ero illuso che fosse il terzo. Grazie mille per la correzione Nic.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|