|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2015 : 18:18:17
|
Trichius rosaceus (Cetoniidae), almeno credo.
Vladim |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2015 : 19:11:27
|
| Messaggio originario di vladim:
Vladim
|
é sicuro poichè il sexualis, esternamente quasi identico, vive solo al Nord. In alcuni siti oggi questa specie in foto è detto T. gallicus ma per ora Faunaeur non recepisce (mia approvazione incondizionata!)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2015 : 20:47:35
|
| Messaggio originario di Chalybion:
| Messaggio originario di vladim:
Vladim
|
é sicuro poichè il sexualis, esternamente quasi identico, vive solo al Nord. In alcuni siti oggi questa specie in foto è detto T. gallicus ma per ora Faunaeur non recepisce (mia approvazione incondizionata!)
|
Neanche volendolo, avrei potuto fare confusione, dato che io mi sono limitato ad efffettuare una ricerca in Galleria tassonica, dove il T. sexualis non appare.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2015 : 22:58:54
|
Vedo con che Faunaeur ri-chiama Trichius rosaceus con l'epiteto T. zonatus, facendo di fatto sparire, oltre al primo binomio e a T. gallicus (colà ignoti) la ssp. zonatus di rosaceus, presente in Italia solo in Sardegna. Quindi in Italia si "deve" citare tale specie ovunque con T. zonatus. Sic transit gloria mundi! Pace al rosaceus!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|